3° OCT San Raffaele FORUM: integrare nella clinica le nuove tecnologie

1184

Muoversi in anticipo, accumulando un vantaggio in termini di esperienza, può essere decisivo per poter sfruttare tutte le potenzialità delle nuove strumentazioni di imaging e proporre i trattamenti più efficaci appena disponibili.
Uno degli obiettivi della prossima edizione del San Raffaele OCT Forum sarà proprio questo. Integrare nella clinica le nuove tecnologie disponibili, non solo per fini di ricerca, ma soprattutto perché decisive in termini diagnostici e terapeutici nell’ambito della retina.
La voce dei protagonisti non mancherà. I principali retinologi di fama internazionale saranno presenti il 17 e 18 marzo 2017 al Centro Congressi del San Raffaele di Milano per confrontarsi su temi che ormai coinvolgono tutti gli oftalmologi, quali OCT, OCTA ed ultra-wide field imaging, ma anche su trial clinici, nuovi farmaci e nuovi trattamenti laser disponibili.
Il congresso sarà sviluppato con relazioni d’imaging e con approfondimenti di terapia. Ci sarà dunque spazio per gli aggiornamenti sui trattamenti delle maculopatie, delle patologie vascolari e delle più importanti patologie retiniche. In particolare, i risultati degli ultimi trial clinici saranno riportati direttamente da alcuni dei principali investigatori coinvolti nei centri di sperimentazione.
Ampio spazio ci sarà non solo per retinologi conosciuti in tutto il mondo, ma anche per giovani. Una sezione particolare, ideata dal professor Bandello e dal professor Querques, darà loro l’opportunità di partecipare al congresso che già in passato aveva previsto una rapida presentazione di casi clinici, spesso sotto forma di “clinical challenge”, dove oculisti di grande esperienza si sono alternati a giovani specializzandi e tesisti di oftalmologia. Questa formula permette di portare virtualmente il paziente di fronte ad un panel di esperti di fama internazionale per un confronto sulle valutazioni diagnostiche e sulle terapie più appropriate.
Nell’edizione precedente i casi clinici presentati sono stati poi pubblicati sullo European Journal of Ophthalmology. Molti specializzandi e giovani oftalmologi sono attesi al congresso ed invitati a portare i loro casi nella prossima edizione, contando su un clima amichevole e sulla possibilità di venire in contatto con professionisti di grande esperienza.
In conclusione, le novità per la terza edizione del San Raffaele OCT Forum saranno tante. L’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere il congresso sempre più interattivo, con la possibilità di provare di persona gli strumenti per l’imaging della retina con gli ultimi aggiornamenti. Un altro intento è quello di dare spazio ai giovani, promuovendo momenti formativi e di aggregazione.
Inoltre, come a sottolineare la vocazione visiva di questo congresso, ci sarà una selezione delle migliori immagini e dei migliori casi clinici espostidurante il meeting. Tra questi, i più significativi saranno premiati alla fine del congresso da un panel di esperti composto da Francesco Bandello, Giuseppe Querques, Lawrence A. Yannuzzi, David Sarraf, SriniVas Sadda, Marco Zarbin, Philip Rosenfeld e K. Bailey Freund.

Presidente del Congresso
Professore Francesco Bandello
Segreteria Scientifica
Professore Giuseppe Querques

maggiori informazioni