Livelli sanguigni di metalli e insorgenza di glaucoma

1082

rassegna bibliografica

Livelli abnormi di elementi essenziali nell’organismo ed esposizione a tracce tossiche metalliche possono concorrere alla patogenesi di malattie che colpiscono molti organi, tra cui gli occhi. Tale indagine ha approfondito il legame tra i livelli corporei di tracce metalliche e la prevalenza del glaucoma.
Sono stati monitorati 2680 individui dai 19 anni in su che avevano preso parte alla Korea National Health and Nutrition Examination Survey tra il primo gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009. Di tali soggetti erano noti i livelli degli elementi metallici nelle urine e nel sangue e le informazioni a proposito delle patologie oculari. Dai risultati è emerso che il livello di manganese nel sangue è associato negativamente con la probabilità di diagnosi di glaucoma, mentre il livello sanguigno di mercurio è positivamente correlato alla prevalenza di glaucoma. Nessun legame invece è stato individuato tra il livello nel sangue di cadmio, e di piombo e arsenico nelle urine, e una diagnosi di glaucoma.
Secondo gli autori, dunque, un livello sanguigno di manganese più basso e un livello di mercurio superiore sono associati ad una maggiore probabilità di insorgenza di glaucoma. Per avere conferme a proposito di altri elementi metallici, i quali potrebbero avere un ruolo nella patogenesi del glaucoma, servirebbero ulteriori studi prospettici.
Fonte
JAMA Ophthalmology 2015
Association Between Body Levels of Trace Metals and Glaucoma Prevalence
Shuai-Chun Lin, Kuldev Singh, Shan C. Lin

Vincenzo Marra