70° Convegno della Società Oftalmologica Lombarda

1115

Il prossimo dicembre, nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19, al Marriott Hotel di Milano, si terrà la 70esima edizione del Convegno della Società Oftalmologica Lombarda “Dal caso clinico all’evidenza”.
Dopo l’Assemblea dei Soci, venerdì 18 i lavori si apriranno con il saluto del Presidente SOL G. Carlevaro e con la prima sessione dove gli oculisti ambulatoriali si confronteranno con gli esperti riguardo alla patologia maculare, alla gestione chirurgica dell’epifora, alle nuove prospettive home made dell’imaging oftalmologico.
La seconda sessione riguarderà “Appropriatezza e sostenibilità nel trattamento delle maculopatie: un binomio ora possibile”, mentre la terza verterà su “Dislocazione IOL: opzioni chirurgiche”, in particolare si parlerà di fisiopatologia della dislocazione della IOL e delle tecniche di prevenzione, delle opportunità offerte dal Femtolaser nelle cataratte difficili, delle tecniche di trattamento della sublussazione e della lussazione. Di seguito saranno presentati alcuni casi clinici, seguiti dai Focus On sui temi “Protocol T” e “Il modulatore attivo della superficie oculare”.
Nel pomeriggio è previsto il corso per ortottisti e assistenti in oftalmologia sulla diagnosi e il trattamento della diplopia, seguito da esercitazioni sul campo con tutor per imparare ad utilizzare e interpretare il pachimetro e la strumentazione per lo studio dell’endotelio corneale, i retinografi e l’aberrometro. Sempre nel pomeriggio, sono previsti diversi workshop: “La prescrizione di lenti progressive e sistemi filtranti: dalla teoria alla pratica”; “Impianto di desametasone: una nuova opzione terapeutica nell’edema maculare diabetico”; “Neuroftalmologia: casi clinici”; “Aflibercept: la farmacologia spiega la clinica”; “Imaging vitreale ed indicazioni all’ocriplasmina”; “Nuova opportunità nella terapia del dry eye”. Seguirà la discussione dei casi clinici con gli esperti e la seconda convocazione dell’Assemblea dei Soci SOL.
Durante tutta la giornata gli specializzandi e i neospecialisti potranno partecipare al Wet-Lab riguardante la chirurgia della cataratta.
La giornata di sabato 19 si aprirà con la quarta sessione che prevede la presentazione e la discussione interattiva di video riguardanti casi insoliti nella chirurgia oftalmica. La quinta sessione verterà invece sulla chirurgia dell’emovitreo, la sesta sulla chirurgia del glaucoma, mentre la settima sull’Angio OCT.
Un programma corposo, dunque, che saprà essere un utile aggiornamento per tutti i partecipanti.