AICCER 2016

1142
aiccer 2016
aiccer 2016

Cari amici dell’AICCER,
nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2016, prende il via un grande congresso a Roma, al Policlinico Gemelli. Presieduto da Aldo Caporossi, il 19° congresso AICCER offre all’oculista molti spunti di riflessione, molti approfondimenti e, nello spirito della nostra società, tanta chirurgia in diretta!

La sessione principale sarà ugualmente suddivisa in due aule parallele dove si svolgeranno in contemporanea tutte le Main Session. Molte altre sessioni saranno in sovrapposizione su differenti argomenti tranne che nelle ore della chirurgia in diretta. Dopo il successo degli anni scorsi si ripeteranno i Meet the Expert, incontri tra esperti e giovani per focalizzare argomenti specifici; inoltre ci saranno varie riunioni congiunte con altre importanti società e vari lunch symposia.
Le più autorevoli aziende hanno fatto a gara per aggiudicarsi tempi e spazi per valorizzare i loro prodotti e noi dell’AICCER siamo ben lieti di proporre agli oculisti interessati tutte le novità del mercato.
Avrà uno spazio importante anche la sessione AICCER giovani caratterizzata da video presentati da giovani e commentati da esperti.
Quest’anno avremo anche una novità di particolare interesse per i tanti medici che effettuano missioni umanitarie o che aspirano a partecipare ad una di esse. L’AICCER infatti prevede nel suo programma anche una sessione dedicata ai medici missionari. Sarà uno spazio nel quale ci si potrà confrontare su vecchi e nuovi problemi e che sarà particolarmente utile per coloro che, giovani o meno giovani, si vogliano avvicinare a quel meraviglioso mondo che è l’attività medico-chirurgica umanitaria.
“AICCER for Africa” sarà coordinato dal sottoscritto con l’aiuto di Giuseppe Perone, missionario da più di 10 anni, e da Alessandro Mularoni, già più volte recatosi nei paesi disagiati. La nostra esperienza è a disposizione di tutti coloro che sono interessati.
Inoltre, vi ricordo che AICCER già da anni svolge una diretta attività di beneficenza destinando una quota, in relazione agli introiti del Congresso, ad associazioni religiose che svolgono attività per i poveri ed i più bisognosi. Quest’anno abbiamo scelto l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Don Oreste Benzi, che fornisce in tutto il mondo sostegno a mense per i poveri, centri di accoglienza e comunità terapeutiche.
Infine mi fa piacere ricordare che AICCER ha voluto dare un premio alla carriera ed alla attività scientifica al Prof. Giuseppe Ravalico con il conferimento di una Medaglia d’oro che quest’anno viene intitolata ad Umberto Merlin, un grande amico ed un fondatore di AICCER, purtroppo recentemente scomparso.

Vincenzo Orfeo
Segretario Amministrativo
e Tesoriere AICCER