Ansia e depressione in pazienti con retinopatia diabetica (DR) ed edema maculare diabetico (DME)

1397

Lo studio in questione ha come obiettivo quello di chiarire l’eventuale associazione esistente tra complicanze oculari legate al diabete e benessere psicologico. Nello specifico approfondisce la potenziale correlazione tra la gravità della retinopatia diabetica (DR) e dell’edema maculare diabetico (DME) con i sintomi di depressione e ansia negli adulti con diabete. Lo studio, eseguito in una struttura ospedaliera di Melbourne, ha annoverato 519 partecipanti con il diabete ed è stato condotto dal 1 ° marzo 2009 al 24 Dicembre 2010. Dei 519 partecipanti, con un’età media pari a 64.9 anni, 170 (32,8%) erano di sesso femminile. I pazienti sono stati sottoposti ad un esame completo dell’occhio per individuare e classificare DR e DME.
I sintomi di depressione e ansia sono stati misurati utilizzando l’Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS), che comprende 7 domande specifiche per l’ansia e 7 per la depressione con punteggi che vanno da 0 a 21 (valori più alti di 8 significano possibile ansia o depressione). Ai partecipanti è stato inoltre somministrato un questionario/intervista e sono state effettuate analisi del sangue per valutare i livelli di emoglobina, glicemia a digiuno e lipidi sierici. Molteplici modelli di regressione lineare sono stati usati per determinare le associazioni tra la gravità di DR e DME con sintomi di ansia e depressione. Dall’indagine è emerso che 80 individui (15,4%) presentavano sintomi depressivi e 118 persone (22,7%) ansia.
Ebbene, l’indagine ha dimostrato che per quanto attiene all’edema maculare diabetico, questo sembra non avere alcuna associazione con i sintomi depressivi; inoltre nessuna interdipendenza sussiste tra retinopatia diabetica e ansia. Solo la retinopatia non proliferante (NPDR) è indipendentemente associata con maggiori sintomi depressivi, dunque nei soggetti diabetici affetti da tale patologia risulterebbe necessario effettuare un monitoraggio periodico della depressione. Ulteriori indagini sarebbero indispensabili per comprendere appieno il significato clinico di tale associazione.
Fonte
JAMA Ophthalmology 2016
Association Between Diabetes-Related Eye Complications and Symptoms of Anxiety and Depression
Gwyneth Rees, Jing Xie, Eva K. Fenwick, Bonnie A. Sturrock, Robert Finger, Sophie L. Rogers, Lyndell Lim, Ecosse L. Lamoureux.

Vincenzo Marra