Bausch + Lomb e IBM collaborano per lo sviluppo di un’app innovativa su IBM Cloud per iPhone e iPad dedicata alla chirurgia della cataratta

1040

La prima app al mondo in grado di fornire approfondimenti clinici per aiutare i chirurghi a personalizzare la scelta delle lenti intraoculari.

Bausch + Lomb, azienda leader nel settore dell’oculistica, e IBM (NYSE: IBM) hanno annunciato l’avvio di una collaborazione volta a sviluppare la prima app al mondo per iPhone e iPad rivolta ai chirurghi specializzati nella chirurgia della cataratta. Questa innovativa app aiuterà i chirurghi ad ottimizzare i i flussi di lavoro, offrendo informazioni e approfondimenti clinici sui pazienti insieme ad opzioni per la selezione di lenti intraoculari (IOL) su una singola piattaforma digitale direttamente sul point-of-care.
L’estrazione della cataratta è una delle procedure chirurgiche più comuni fra i beneficiari di assistenza sanitaria, e le percentuali di chi ha questo disturbo sono in costante aumento (1). Più di 22 milioni di americani soffrono di cataratta, con un aumento previsto a 30 milioni entro il 2020 (2). La cataratta è un offuscamento del cristallino dell’occhio che, se trascurato, può portare a cecità e affligge ad oggi circa il 70% delle persone dai 75 anni di età (3). Tramite la chirurgia della cataratta, il cristallino offuscato viene rimosso e sostituito con una lente artificiale (IOL).
Attualmente, molti chirurghi della cataratta consultano le anamnesi dei pazienti direttamente in sala operatoria tramite stampe o annotazioni create nel corso delle visite preoperatorie: una pratica che può spesso risultare fastidiosa e poco efficace. La nuova app Bausch + Lomb fornirà ai chirurghi l’accesso alle informazioni che i pazienti hanno autorizzato a condividere, consentendo ai medici di pianificare gli interventi chirurgici - inclusa la scelta delle IOL - e visualizzare i dati su dispositivi o display digitali a parete nel corso degli interventi in sala operatoria.
L’app sarà progettata per gestire elettronicamente i dati dei pazienti direttamente da iPhone e iPad, ospitando al tempo stesso i dati sanitari sulla piattaforma IBM Cloud Bluemix: un ricco ambiente protetto basato su cloud. Inoltre, verranno messe a disposizione dei chirurghi opzioni IOL personalizzate per migliorare la pianificazione degli interventi e la qualità dell’assistenza ai pazienti.
Il team MobileFirst per iOS, parte di IBM Global Business Services, progetterà e svilupperà questa app personalizzata per Bausch + Lomb con un forte orientamento all’innovazione del settore sanitario. L’obiettivo di Bausch + Lomb è ottimizzare l’app per raccogliere e memorizzare i dati nel corso del tempo, rendendola un’applicazione cognitiva in grado di sfruttare l’apprendimento digitale e le analisi predittive per fornire ai chirurghi insight in tempo reale.
Inserendo le informazioni su ciascun paziente direttamente nell’app - fra cui calcoli IOL, topografia corneale e altri risultati biometrici, così come abitudini e stili di vita - i chirurghi e i loro staff saranno in grado di generare profili complessivi e integrati di ciascun paziente, facilitando così la selezione delle IOL e la pianificazione degli interventi. Le informazioni sui pazienti, ad esempio la cronologia di eventuali interventi passati, potranno essere archiviate nell’app al fine di ottimizzare i risultati clinici dei successivi interventi sulla cataratta.
“Bausch + Lomb è entusiasta di collaborare con IBM per lo sviluppo di questa innovativa piattaforma per l’oftalmologia” - afferma Andy Chang, Vicepresidente senior e General Manager, U.S. Surgical, Bausch + Lomb. “Combinando le avanzate capacità di gestione dei dati di IBM con l’innovativo ecosistema di app Apple e la nostra esperienza clinica, saremo in grado di fornire ai chirurghi uno strumento pratico e personalizzabile per aiutarli ad ottimizzare l’accesso digitale e la gestione dei profili dei pazienti, beneficiando al tempo stesso di opzioni IOL personalizzate. Questa collaborazione, unica nel suo genere, testimonia il forte impegno della Bausch + Lomb nel proprio ruolo di leader dell’innovazione nel settore oftalmologico, in grado di fornire al mercato soluzioni all’avanguardia per la gestione ottimale delle esigenze di clienti e pazienti.”
“IBM lavora a stretto contatto con le aziende per offrire loro un’esperienza mobile in grado di trasformare le modalità di lavoro dei professionisti nei diversi settori: non vediamo l’ora di portare tutti i vantaggi della tecnologia mobile a servizio dei chirurghi più richiesti al mondo - i chirurghi della cataratta” - dichiara Mahmoud Nagshineh, General Manager, Apple Partnership, IBM. “Bausch + Lomb ha identificato una forte domanda nella comunità oftalmica, e la nuova app su cui stiamo lavorando metterà a disposizione degli oftalmologi tutti i dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni migliori e più efficaci per i propri pazienti”.
Questa nuova soluzione mobile ha forti potenzialità di cambiamento radicale del modo in cui la nostra clinica gestisce i dati dei pazienti su tutta la procedura di intervento sulla cataratta, dalla pianificazione fino al monitoraggio postoperatorio” - afferma Anil Shivaram, medico presso il Claremont Eye Associates di Claremont, CA, USA. “Inoltre, la possibilità di accedere alle informazioni chirurgiche dei pazienti direttamente da iPhone e iPad consentirà ai chirurghi di ottimizzare l’organizzazione del proprio tempo e dei processi decisionali. Consentire a questa piattaforma di organizzare e fluidificare i diversi set di dati che i chirurghi della cataratta devono consultare per ogni intervento significa garantire loro la massima ottimizzazione dei processi. Catturando, visualizzando e analizzando i dati in un processo iterativo, questa app sarà in grado di aiutare i medici a fornire una migliore assistenza ai propri pazienti, migliorando i risultati degli interventi chirurgici e aumentandone al tempo stesso l’efficacia”.
Il testing pilota di questa nuova applicazione è previsto verso la fine del 2016.

Bibliografia

1) Ophthalmic Epidemiology (2012)
2) Journal of Cataract and Refractive Surgery
3) American Academy of Ophthalmology