Bugiardino digitale

1126
Bugiardino digitale

le app della salute

Con l’app si può verificare in tempo reale la presenza del nuovo foglietto semplicemente digitando il nome del farmaco o passando il codice a barre.

Una delle principali cause di ritiro di farmaci dal mercato è sempre stato il rinnovo del foglietto illustrativo per modifiche anche minime. Ciclicamente capitava, infatti, che dovessimo eliminare dal mercato confezioni valide e vendibili a causa della difficoltà di sostituzione del famoso bugiardino, che da un giorno all’altro risultava incompleto. Da diversi mesi la farmacia era autorizzata a ristampare il nuovo foglietto, precisamente dopo l’entrata in vigore della determinazione Aifa n. 371/2014 del 3 giugno 2014. In quell’occasione si è posto fine all’annosa questione delle modifiche dei foglietti illustrativi causa di problemi nella gestione delle scorte nelle farmacie e di un costo per la collettività per il conseguente ritiro dei farmaci.
L’applicazione Bugiardino fa compiere un ulteriore passo avanti; infatti, oltre a non dover più eliminare confezioni ancora utilizzabili, è possibile adempiere al compito, in capo al farmacista, di aggiornare il foglietto illustrativo senza costi aggiuntivi e sprechi derivanti dalla stampa su fogli di carta.
Con l’app si può verificare in tempo reale la presenza del nuovo foglietto semplicemente digitando il nome del farmaco o passando il codice a barre.
Ovviamente l’applicazione fornisce un risultato solo qualora ci fosse un nuovo foglietto aggiornato da scaricare. Il farmacista, che ha preventivamente scaricato un apposito software sul proprio computer, viene informato dell’aggiornamento, chiede all’acquirente del farmaco un’e-mail e il codice fiscale e invia il bugiardino aggiornato direttamente sullo smartphone del cliente. La comodità di effettuare questo controllo, sia a casa sia in farmacia, la rende consigliabile ai clienti come strumento per verificare di conoscere tutto dei farmaci in loro possesso.

Edoardo Schenardi