Il primo semestre del 2017 consolida la crescita dell’occhialeria italiana

1275
occhiali

L’ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici di Confindustria) ha diffuso i dati del settore occhialeria relativi al periodo gennaio-giugno di quest’anno.

I dati di export del primo semestre del 2017 confermano la tendenza con cui si era chiuso il 2016, ovvero quella di una crescita ridimensionata nei numeri, ma complessivamente stabile, una crescita che è stata definita “normale” in confronto ai tre anni precedenti, laddove si erano registrati tassi di crescita delle esportazioni a due cifre facendo segnare i record storici.

Il periodo gennaio-giugno 2017 ha visto, così, una crescita tendenziale in valore dell’export complessivo dell’occhialeria italiana del 3,6%. Nel dettaglio l’aumento in valore è stato del 4,3% per le montature e del 3,2% per gli occhiali da sole.

“I dati del primo semestre – evidenzia Giovanni Vitaloni, presidente di ANFAO – testimoniano quanto ci aspettavamo: paradossalmente in un momento economico generale che pare aver superato definitivamente la crisi, l’occhialeria cresce meno rispetto ad altri settori. In realtà ciò è spiegabile col fatto che noi abbiamo reagito meglio e prima alla crisi. Abbiamo alle spalle anni positivi, con tassi di crescita delle esportazioni davvero importanti (a doppia cifra), tassi che ora chiaramente sono più difficili da sostenere”.