Da Acquaviva delle Fonti (BA) novità e risultati per i non vedenti a causa della retinite pigmentosa

1249

Esperti e professionisti nell’oftalmologia si sono riuniti alla Conferenza Internazionale Vitreo-Retina Forever, che si è tenuta all’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.

Novità di grande interesse sono state rese note nell’occasione, in particolare le analisi dei risultati dei dati della protesi retinica Argus II, presentate dall’Assistente di Oftalmologia dell’USC – Eye Institute – Prof. Lisa Olmos de Koo - e pubblicati dall’American Academy of Ophthalmology.
L’impianto di protesi retinica è indicato per i pazienti non vedenti a causa della Retinite Pigmentosa, di almeno 25 anni di età, con il nervo ottico funzionante e con una storia pregressa di visione funzionale utile.
La Prof. Olmos de Koo ha descritto come “molto promettenti” I dati dei risultati di tre anni di test della funzione visiva della protesi retinica Argus II.
“90% dei soggetti impiantati hanno ottenuto risultati significativi e oltre la metà nella vista della direzione del movimento e metà nella profondità. Questi risultati si traducono nella quotidiana vita reale come sapere dov’è una porta o una finestra, l’avvicinarsi di una persona o di un veicolo” - ha detto laProf. Olmos de Koon - Certamente FLORA (Funcional Low Vision Assessment Rating) ha dimostrato che la maggioranaza dei pazienti ha avuto concreti e positivi benefici con l’impianto Argus II.”
L’occhio bionico è ora una realtà, punto di partenza e non di arrivo, per migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di una malattia degenerativa come la retinite pigmentosa.


 

Il Sistema di Protesi Retinica Argus II

Argus II è la prima retina artificiale ad aver ricevuto l’approvazione in Europa (marchio CE), e la prima e sola protesi retinica approvata dalla FDA negli USA. Il Sistema Argus II è un dispositivo di neurostimolazione che bypassa le cellule foto ricettrici morte e stimola le rimanenti cellule retiniche vitali inducendo una percezione visiva negli individui con degenerazione retinica esterna da grave a profonda. L’Argus II funziona convertendo le immagini catturate da una videocamera in miniatura montata sugli occhiali del paziente in una serie di piccoli impulsi elettrici, che vengono trasmessi in modalità wireless ad una matrice di elettrodi impiantati sulla superficie della retina. Tali impulsi hanno lo scopo di stimolare le cellule rimanenti della retina, con conseguente percezione di modelli di luce nel cervello. Il paziente poi impara a interpretare questi modelli visivi, riguadagnando così qualche funzione visiva. Argus II è stato impiantato in più di 130 pazienti nel mondo e ha dismostrato una lunga affidabilità nel tempo, alcuni pazienti sono giunti al loro ottavo anno dopo l’impianto. Il trattamento è attualmente disponibile nei centri accreditati in Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Regno Unito, Olanda, Arabia Saudita, Turchia, USA e Canada.


 

La degenerazione retinica esterna

La degenerazione retinica esterna è il deterioramento dello strato esterno della retina (es. fotorecettori), causata dalla progressiva morte delle cellule in questa regione della retina. Un tipo importante di degenerazione retinica esterna è la Retinite Pigmentosa (RP). RP è una malattia rara ed ereditaria che causa una progressiva degenerazione delle cellule foto sensibili della retina, portando ad un significativo impoverimento visivo fino alla cecità. Si stima vi siano 1.2 milioni di persone nel mondo che soffrono di RP.


Second Sight

La missione di Second Sight è quella di sviluppare, produrre e commercializzare innovative protesi visive impiantabili per consentire alle persone non vedenti di raggiungere una maggiore indipendenza. Second Sight ha sviluppato e prodotto la Protesi Retinica Argus II con lo scopo di fornire una certa visione utile a individui con degenerazioni retiniche esterne come la Retinite Pigmentosa (RP). È in corso un reclutamento nell’ambito di un trial per testare la sicurezza e l’utilità della Protesi Retinica Argus II in individui con Degenerazione Maculare Senile Secca. Second Sight sta sviluppando anche la protesi corticale visiva Orion I per ripristinare una certa visione nei soggetti non vedenti per cause diverse dalle condizioni prevenibili o trattabili. La sede U.S. è a Sylmar, CA, e gli uffici europei si trovano a Losanna, in Svizzera.

Per ulteriori informazioni,
visitare il sito:
www.secondsight.com