GIVRE 2016

1133
GIVRE 2016

Cari colleghi, il XVII Congresso Nazionale GIVRE si terrà a Trieste dal 16 al 18 giugno 2016.
Per me è motivo di grande orgoglio poter ospitare ed organizzare il congresso di una Società Scientifica che è sempre stata il punto di riferimento per i chirurghi vitreoretinici italiani poiché ha seguito con attenzione il progresso scientifico e tecnologico che ha permesso di raggiungere risultati straordinari nella terapia chirurgica delle patologie retiniche.
Negli ultimi anni la gestione delle patologie retiniche ha richiesto sempre di più una stretta combinazione di trattamento medico, intravitreale e chirurgico. Oggi non si può quindi prescindere dalla conoscenza dei meccanismi fisiopatogenetici che guidano la scelta terapeutica più appropriata sulla base di acquisizioni diagnostiche molto sofisticate.
Per questo motivo molti relatori italiani e stranieri si alterneranno per dar vita a simposi, tavole rotonde e corsi che tratteranno sia temi d’interesse tipicamente chirurgico che argomenti di carattere più ampio per i quali, data la tumultuosa e incessante introduzione di nuovi concetti diagnostici e terapeutici, si renda indispensabile un continuo aggiornamento. Durante le giornate congressuali sarà presente come sempre la chirurgia in diretta che vedrà la partecipazione di molti autorevoli chirurghi italiani e stranieri con numerose sessioni di chirurgia live trasmesse dalle sale operatorie della Clinica Oculistica dell’Università di Trieste e in collegamento via satellite con altri centri internazionali.
Durante le sessioni di chirurgia saranno utilizzati i microscopi con OCT intraoperatorio integrato, i microscopi con tecnologia 3D heads-up e i vitrectomi di ultima generazione per applicare le più avanzate tecniche di chirurgia vitreoretinica.
Nell’ambito delle sessioni congressuali sarà dato ampio spazio a corsi didattici. Nella giornata di giovedì si terrà la 117a edizione del “Teaching Course on Primary Retinal Detachment (Diagnostics and Options for Repair)” presieduto dalla Professoressa Kreissig, corso che, dalla sua prima edizione nel 1991, ha fornito le basi della chirurgia episclerale minimale a centinaia di chirurghi vitreoretinici. Sarà possibile inoltre partecipare a videocorsi su casi complessi oltre che a corsi sulle tecniche diagnostiche di base e su alcune patologie vitreoretiniche.
Per completare l’aspetto educativo sarà possibile esercitarsi in 3 diversi wet-lab chirurgici e fare un’esperienza con un simulatore per la chirurgia vitreoretinica. Infine vi sarà la possibilità di seguire corsi pratici per imparare ad utilizzare le diverse tecniche di oftalmoscopia.
Una particolare sezione del congresso sarà dedicata a tutti gli specializzandi italiani (GIV-REsident) che offrirà la possibilità di seguire specifici corsi teorico-pratici a loro dedicati.
Tutti i partecipanti (medici oftalmologi, infermieri, ortottisti e tecnici) avranno la possibilità di conseguire 20 crediti formativi per l’anno 2016 mediante la FAD GIVRE.
Il Centro Congressi della Stazione Marittima, con la sua grande capienza, permetterà, unitamente all’allestimento di adeguati spazi espositivi, di accogliere tutti i partecipanti in nuove sale tecnologicamente attrezzate, per garantire una confortevole partecipazione ai lavori congressuali. Il clima in giugno a Trieste è abitualmente molto piacevole e nei momenti liberi potremo godere insieme delle bellezze architettoniche della città e della presenza rilassante del nostro mare. Vi aspetto tutti al prossimo Congresso GIVRE!

Daniele Tognetto
Presidente del Congresso