Il tour della vista arriva al Sud

1157

Riparte la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva promossa da Commissione Difesa Vista. Nel mese di ottobre, medici oculisti e ottici effettueranno screening gratuiti della vista in 9 città del Sud Italia

Sempre in prima linea nel diffondere l’importanza della prevenzione e del benessere visivo e vicina alle richieste dei cittadini, Commissione Difesa Vista - CDV parte per un nuovo Tour della Vista, la preziosa iniziativa di sensibilizzazione promossa in collaborazione con Assogruppi Ottica, Federottica e Vision+Onlus e con il fondamentale supporto di Mido, Milano Eyewear Show.
«Il nostro obiettivo primario è trasmettere agli italiani il valore della prevenzione visiva a tutela della salute dei propri occhi che si esplica attraverso controlli regolari», commenta Vittorio Tabacchi, Presidente di CDV. «Le campagne di sensibilizzazione realizzate in passato hanno riscontrato un enorme successo: l’anno scorso il Tour della Vista ha registrato presenze da record con oltre 5.000 persone testate in 27 città e file molto lunghe davanti al TIR della Vista. Quest’anno, grazie anche al grande sostegno dei professionisti del settore, abbiamo deciso di concentrarci sul Sud Italia».
Con lo slogan invariato “Vediamoci in Giro” e una simpatica asinella, fresca di restyling, come mascotte grafica, uno speciale truck super attrezzato sosterà in 9 città:

  • 2 e 3 ottobre a Bari
  • 4 e 5 ottobre a Lecce
  • 6 e 7 ottobre a Taranto
  • 8 ottobre a Matera dove, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, medici oftalmologi, professionisti della visione, imprenditori e istituzioni si incontreranno per un importante meeting dedicato alla prevenzione visiva
  • 9 e 10 ottobre a Potenza
  • 11, 12, 13 e 14 ottobre a Napoli
  • 15 e 16 ottobre a Salerno
  • 18 e 19 ottobre a Catania
  • 20 e 21 ottobre a Caltanissetta

A bordo del TIR della Vista i cittadini potranno usufruire della presenza di medici oculisti e ottici che metteranno a disposizione la propria professionalità per effettuare screening della vista gratuiti. Anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.
Il Tour della Vista si avvale dell’importante supporto dei partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici) e Topcon (per gli strumenti dei medici oculisti), che forniscono i dispositivi più all’avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.

www.c-d-v.it