Luce, Occhio, Visione

1197

Lo scorso mese di ottobre si è tenuta la seconda edizione della mostra internazionale dedicata all’Occhio e alla Luce, organizzata dall’Accademia di Brera e dal Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano. Alla presenza di illustri personalità del mondo artistico, la mostra ha raccolto le opere di giovani pittori delle migliori Accademie d’Arte italiane e belghe, chiamati a misurarsi nell’interpretare il simbolismo che lega l’origine della luce e della visione che ne scaturisce.
Si tratta della seconda rassegna sul tema organizzata da Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano (CAMO), dall’Accademia di Brera e, quest’anno, dalla ONLUS Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI). Alla mostra hanno partecipato decine di giovani pittori provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e dalla Scuola Superiore d’Arte della Città di Liegi-Accademia Reale di Belle Arti.
Patrocinato da SOI Società Oftalmologica Italiana, l’evento è stato coordinato dal Professor Stefano Pizzi di Brera, coadiuvato dal Direttore Franco Marrocco.
Le opere esposte verranno in seguito messe in vendita per finanziare il progetto “LOV4VISION”, ideato dal dottor Buratto e dal dottor Mario Giò dell’U.O. Oculistica CdCA – Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS per la prevenzione e la diagnosi delle patologie oculari negli anziani, ospiti nelle strutture gestite dalla Fondazione stessa.