Nascituri pretermine e insorgenza di disturbi oculari

1539
Nascituri pretermine

L’obiettivo dello studio in questione è stato quello di indagare le condizioni oftalmologiche di un gruppo di bambini nati estremamente pretermine (<27 settimane di età gestazionale alla nascita) al raggiungimento dei 6,5 anni di età, per valutare l’impatto che la prematurità neonatale ha sull’insorgenza di disturbi e disfunzioni visivi.
Tutti i bambini nati pretermine (EPT), e sopravvissuti, in Svezia tra il 1° aprile del 2004 e il 31 marzo 2007 sono stati inclusi nello studio e confrontati con un gruppo di controllo, come parte di uno studio nazionale prospettico. Acutezza visiva, refrazione in cicloplegia e strabismo sono stati oggetto di valutazione e confrontati con l’età gestazionale alla nascita e con il trattamento per la retinopatia del prematuro (ROP) messo in atto.
Il gruppo di studio ha compreso 486 partecipanti, con una media di età gestazionale di 25 settimane, di cui il 45,7% (222 su 486) di sesso femminile. A un’età media di 6,6 anni, 434 su 486 (l’89,3%) bambini ritenuti idonei ai fini dell’indagine sono stati valutati e confrontati con 300 bambini del gruppo di controllo. Nel gruppo degli EPT il 2,1% (9 di 434) sono risultati ciechi, una percentuale pari al 4,8% (21 su 434) è risultata ipovedente secondo i criteri stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Lo strabismo è stato riscontrato nel 17,4% dei bambini EPT e gli errori di refrazione sono stati trovati in una percentuale pari al 29,7% rispetto allo 0% per lo strabismo e al 5,9% per gli errori rifrattivi nei bambini del gruppo di controllo. Complessivamente, a 6,5 anni di età, il 37,9 % dei bambini EPT ha presentato qualche anomalia oculare rispetto al 6,2% del gruppo di controllo.
Va ribadito che i principali problemi visivi risultano essere sensibilmente condizionati anche dal trattamento specifico messo in atto per combattere la retinopatia del prematuro (ROP).
Ancora oggi i disturbi oftalmologici continuano a rappresentare una percentuale elevata di problematiche a lungo termine causate proprio dalla prematurità neonatale del feto.
Fonte

JAMA Ophthalmologic
March 2016
Ophthalmologic Outcome of Extremely Preterm Infants at 6.5 Years of Age
Kerstin M. Hellgren, Kristina Tornqvist,
Peter G. Jakobsson, Pia Lundgren, Birgitta Carlsson, Karin Källén, Fredrik Serenius, Ann Hellström,
Gerd Holmström

Vincenzo Marra