2015: il Mido dei record

1375

Mai così tanti visitatori alla fiera internazionale più importante del settore occhialeria: 49mila presenze nei tre giorni di fiera, con un aumento dell’8,7% rispetto al 2014

L’atmosfera positiva che preludeva alla 45° edizione di Mido è stata confermata dai dati di chiusura: la manifestazione milanese ha fatto registrare il record storico di affluenza con oltre 49mila presenze, di cui il 56% provenienti dall’estero.
«Negli scorsi mesi abbiamo avvertito un crescente interesse nei confronti della nostra fiera e del suo percorso evolutivo che quest’anno ha decisamente messo il turbo» spiega il Presidente di Mido, Cirillo Marcolin.
«La nuova campagna di comunicazione, il nuovo logo, i padiglioni più vicini alla metropolitana, il layout rinnovato e razionalizzato hanno portato ad un consistente incremento dello spazio espositivo (+10%) e degli espositori (150 nuove aziende) che, in pochi mesi, hanno opzionato tutti gli spazi a disposizione».
«La pre-registrazione online ci aveva fatto ben sperare già dalla vigilia dell’apertura, con dati molto incoraggianti» aggiunge il Vicepresidente Giovanni Vitaloni. «I visitatori hanno approfittato del layout semplificato per visitare tutte le aree tematiche: Fashion District, Lenses, FAiR East Pavilion e Design Lab con la nuova area del Lab Academy, che è stata particolarmente apprezzata. Anche gli incontri di approfondimento all’Otticlub hanno visto platee interessate e attente, un ulteriore segnale del dinamismo che percorre il settore».
L’iniziativa “Due Treni per Mido” ha contribuito all’aumento dell’affluenza degli operatori italiani, ma sicuramente ha il suo peso anche la volontà diffusa di riprendersi che pervade il mercato nazionale, in difficoltà da molto tempo. Il risultato finale +8,7% è eccezionale in sé, soprattutto se contestualizzato all’interno dell’incertezza economica che pervade ancora alcuni Paesi.
L’importanza di Mido è stata riconosciuta anche dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha inserito la manifestazione nel programma straordinario di promozione del Made in Italy e che, grazie al prezioso aiuto di ICE, ha organizzato una significativa operazione di incoming di buyer e giornalisti internazionali.
«Il record storico di affluenza» conclude il Presidente «conferma la leadership indiscussa di Mido a livello internazionale, ci rende orgogliosi e ci sprona a fare ancora meglio per rimanere il punto di riferimento assoluto del settore».
L’appuntamento è al prossimo Mido: 27, 28 e 29 febbraio 2016.