Secrezione lacrimale ridotta a causa della deprivazione del sonno

1271

La pellicola lacrimale è composta da tre diversi strati, ognuno dei quali ricopre una specifica, quanto fondamentale funzione nell’occhio: dall’esterno verso l’interno troviamo lo strato lipidico, quello acquoso e il mucoso.
Il ruolo dello strato lipidico è quello di prevenire l’evaporazione dello strato acquoso della lacrima, mentre lo strato mucoso interno fa sì che la lacrima aderisca adeguatamente alla superficie oculare.
Lo strato centrale, quello acquoso, è senza dubbio il più importante da monitorare per quanto riguarda la salute dell’occhio, infatti una riduzione di tale secrezione risulta dannosa per la salute complessiva del bulbo, in quanto provoca uno sconvolgimento dell’omeostasi oculare fino a causare la sindrome dell’occhio secco.
La dry eye syndrome è causa di un aumento di osmolarità della lacrima (si innalza la pressione osmotica) con conseguenti fenomeni infiammatori della superficie oculare dovuti alla scarsa lubrificazione.
La privazione del sonno è noto che provochi profondi cali nel tono del sistema nervoso parasimpatico oltre a ridurre drasticamente i livelli di attenzione, condizionare le performance cognitive e lo svolgimento delle funzioni del nostro corpo.
Essendo la secrezione lacrimale regolata proprio da fattori ormonali e neurologici si è indagato sul probabile collegamento tra la riduzione del tear film e un non adeguato riposo notturno.
Lo studio ha coinvolto 20 soggetti di sesso maschile in buona salute tra i 20 e i 30 anni con indice di massa corporea nella norma, tutti con una media di ore di sonno compresa tra le 7 e le 7,5.
I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi da 10: un gruppo sottoposto a deprivazione completa del sonno per 24 ore e l’altro i cui componenti hanno dormito per 8 ore, al fine di avere un confronto dei dati e riuscire a carpire l’influenza della privazione del riposo sulle caratteristiche lacrimali.
Su entrambi i gruppi sono state effettuate misurazioni di alcuni specifici parametri ogni 8 ore, il che ha consentito al secondo gruppo di riposare per le previste 8 ore consecutive.
I parametri di riferimento misurati durante l’esperimento sono stati l’osmolarità della pellicola lacrimale, il tempo di rottura della lacrima, la scala visuo-analogica del dolore, il test di Schirmer per valutare le specificità della secrezione lacrimale e della pressione intraoculare.
L’osmolarità della lacrima ha mostrato un aumento la mattina successiva alla privazione del sonno nel primo gruppo, mentre è tornata ai valori di riferimento già nel pomeriggio. Il tempo di rottura della lacrima è diminuito nel gruppo privato del sonno rispetto al secondo, evidenziando un incremento dell’instabilità lacrimale. Il test di Schirmer ha evidenziato, inoltre, una diminuzione della secrezione lacrimale nei soggetti che non hanno dormito rispetto a quelli che hanno riposato; la scala visuale analogica del dolore, poi, ha riportato valori più alti per il primo gruppo mentre non sono state rilevate differenze significative nella pressione intraoculare tra i due gruppi.
Attraverso questo studio si è riusciti a dimostrare quanto la privazione del sonno oltre a causare numerosi disturbi (tra i quali vi sono cambiamenti ormonali e neurochimici) sia anche in grado di modificare le caratteristiche della pellicola lacrimale, con tutte le conseguenze del caso in termini di disturbi oculari.
L’iperosmolarità, la cui riduzione di valore indica una minore stabilità del film lacrimale che arriva prima a rottura, riscontrata nei soggetti del gruppo senza sonno è un chiaro sintomo che spesso conduce alla sindrome dell’occhio secco. Altresì, le quantità minori di pellicola lacrimale prodotta sono anch’esse segno di possibile insorgenza del disturbo.
In conclusione, grazie a questo studio si è evidenziato un collegamento piuttosto chiaro tra la privazione del sonno e lo sviluppo di diverse anomalie che possono colpire la superficie oculare.

Fonte
Investigative Ophthalmology & Visual Science
Sleep Deprivation Reduces Tear Secretion and Impairs the Tear Film
Young Bok Lee, Jae Woong Koh, Joon Young Hyon, Won Ryang Wee, Jin Joo Kim, Young Joo Shin

Vincenzo Marra