Tra un gioco e l’altro attenzione alla salute visiva!

1213

In occasione del Festival del gioco Play Days, controlli gratuiti della vista a Milano presso Villa Litta Modignani, Viale Affori 21, Sala delle Colonne

Milano, 31 Maggio 2015 – La salute degli occhi è un bene prezioso, da preservare e curare attentamente. Commissione Difesa Vista è impegnata in prima linea nel diffondere la cultura della prevenzione visiva attraverso importanti iniziative di sensibilizzazione.

Nel contesto del Festival Play Days, evento organizzato da Assogiocattoli e Pepita Onlus con lo scopo di promuovere l’importanza del gioco e del tempo condiviso in famiglia, domenica 31 Maggio, dalle 10.30 alle 17.00, nella Sala delle Colonne di Villa Litta Modignani, adulti e bambini potranno sottoporsi a test gratuiti della vista. Gli ottici metteranno a disposizione la propria esperienza per il controllo della refrazione negli adulti, mentre gli ortottisti effettueranno screening visivi di primo livello sui bambini. Per tutti i piccoli che parteciperanno CDV ha preparato una simpatica sorpresa, mentre al termine del test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenta un’indicazione utile per effettuare eventuali controlli più approfonditi.

L’iniziativa è promossa da Commissione Difesa Vista in collaborazione conAssogruppi Ottica, Federottica, Vision + Onlus e con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia. Partner tecnologico è Essilorche mette a disposizione dei professionisti impegnati negli screening la sofisticata apparecchiatura Visiotest™.

L’appuntamento, aperto a tutti, è il 31 Maggio presso la Sala delle Colonne di Villa Litta Modignani, perché la salute degli occhi non è un gioco!

Il consiglio degli esperti

OGNI QUANTO DEVO FARMI CONTROLLARE LA VISTA? A QUALE ETA’ DEVO FAR VISITARE IL MIO BAMBINO?

Con la nascita la prima visita oculistica appare doverosa ed è eseguita di routine. Successivamente, a parte casi particolari che possono ingenerare un dubbio nei genitori o negli insegnanti, è bene eseguire comunque un controllo oculistico completo prima dei 5 anni.

Poiché alcuni difetti si possono acquisire con la crescita è importante sottoporre i bambini a controlli regolari ogni 2/3 anni. Anche malattie oculari o patologie che creino delle complicanze oculari presenti in famiglia richiedono controlli cadenzati.

Tra i 40 e i 50 anni la presbiopia crescente è un motivo in più per verificare la pressione oculare, lo stato del cristallino, della retina e degli annessi oculari. Anche in assenza di questi problemi, è comunque consigliabile effettuare una visita oculistica di norma ogni 1 o 2 anni.

Commissione Difesa Vista (CDV) è un organismo nato nel 1972 con l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista. Nel corso degli anni, la Commissione, composta dai maggiori specialisti in materia, ha organizzato seminari, convegni, workshop e realizzato un gran numero di campagne pubblicitarie e informative sui temi degli occhi e della visione, oltre a ricerche su argomenti più scientifici.

Attualmente fanno parte di Commissione Difesa Vista:

ANFAO

Assogruppi Ottica

Federottica

Mido

Vision + Onlus

 

Per informazioni e approfondimenti:

www.c-d-v.it e https://www.facebook.com/commissionedifesavista