XX Congresso Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER)

1276

Dottor Mularoni, come presidente e organizzatore del congresso AICCER 2017, vuole illustrare ai lettori quelle che saranno le tematiche più rilevanti su cui verterà la tre giorni scientifica?

L’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (AICCER) ha lo scopo di fornire i principali aggiornamenti in tema di chirurgia refrattiva e della cataratta. Il XX congresso AICCER si svolgerà quest’anno presso il Palacongressi di Rimini dal 9 all’11 marzo 2017. Il congresso è focalizzato su alcune tematiche specifiche che verranno dettagliatamente approfondite:
l’utilizzo di lenti toriche intraoculari: la correzione dell’astigmatismo corneale è attualmente eseguita con l’aiuto di nuovi sistemi visivi digitali e formule correttive che consentono di ottenere risultati sempre più precisi e di verificare l’esatto allineamento post-operatorio della lente;
la chirurgia della cataratta in presenza di cornee irregolari: una superficie corneale irregolare rappresenta un ostacolo per ottenere una biometria affidabile; infatti, degenerazioni corneali ed irregolarità corneali dipendenti da pregresse chirurgie corneali necessitano spesso di un trattamento pre-chirurgia della cataratta. A tal proposito verranno illustrate le varie tecniche disponibili;
cataratta e IOL fachiche: sarà dato ampio spazio alle tecniche di gestione simultanea di espianto della IOL fachica e rimozione della cataratta;
live surgery: dalle sale operatorie dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino nelle giornate di giovedì e venerdì verranno trasmessi interventi chirurgici con l’impiego delle tecnologie più avanzate in termini di lenti e di supporto per il chirurgo;
una sessione completamente dedicata all’innovazione in termini di strumenti e tecnologia: verranno presentati gli strumenti innovativi appena entrati in commercio sia per quanto riguarda la parte diagnostica che strumentale, nonché i nuovi farmaci disponibili.
Grande spazio, come da tradizione AICCER, verrà dedicato alla sezione giovani. Quest’anno ci sarà una sessione interamente dedicata alla chirurgia della cataratta ed una interamente dedicata alla chirurgia refrattiva, in cui oculisti giovani si confronteranno con esperti del settore in maniera estremamente didattica ed interattiva. A completamento della parte teorica i giovani partecipanti potranno usufruire dei laboratori (Wet lab) forniti dalle aziende su cui poter eseguire simulazioni chirurgiche e provare gli strumenti. Come novità assoluta, nel programma troveremo dei percorsi individuati da un colore che permetteranno al congressista di seguire temi specifici che si articoleranno nelle varie sessioni delle tre giornate. Continua, inoltre, la proposta dei “Meet the expert”, incontri di 40 minuti in cui un esperto e due facilitatori illustreranno un argomento specifico coinvolgendo in maniera interattiva i 15 partecipanti.
Ci saranno inoltre alcune sessioni dedicate all’aggiornamento del personale sanitario che affianca l’oculista, cioè ortottisti, infermieri e strumentisti.
Quest’anno AICCER ha voluto creare un evento sociale che si terrà nella sede del Palacongressi giovedì sera al termine dei lavori incentrato sul tema di alimentazione e salute dell’occhio: un panel di esperti accompagnato da uno chef stellato ci darà importanti informazioni riguardo al ruolo dell’alimentazione nelle varie patologie oculari.