Un incontro fra tecnologia, visione, formazione per disegnare il futuro della chirurgia oftalmica. Si è tenuto a Milano, presso il Big Theatre del MIND (Milan Innovation District), Eyevolution 2025. Una “esperienza” di aggiornamento scientifico e hands on tenuto dai massini esperti italiani del settore oftalmologico, con expertise soprattutto in ambito di cataratta e vitreoretinica, che ha richiamato l’attenzione di oltre 200 professionisti, presenti in platea.

Obiettivo dell’evento: celebrare l’innovazione; promuovere il valore della conoscenza condivisa; apprendere e “toccare con mano” come le tecnologie e la chirurgia digitale stanno trasformando la pratica clinica quotidiana. Eyevolution 2025 è stata anche occasione per presentare  UNITY® VCS, il sistema combinato vitreoretinico-cataratta (VCS) e il sistema standalone per la cataratta (CS), prodotti da Alcon, leader globale nella salute oculare. Scambio di know-how; analisi delle nuove sfide da affrontare, tra cui la sostenibilità, la digitalizzazione; l’impatto economico delle nuove tecnologie; il rafforzamento di partnership con università e società scientifiche; la collaborazione, sinergica, fra ricerca, scienza e aziende per costruire il domani della chirurgia oftalmica; la formazione di nuove figure professionali con alta expertise, l’educazione e il tutoring presso i centri Alcon di Barcellona e Milano dei giovani chirurghi sono stati temi di dibattito fra opinion leader e audience. Questa è (stata) Eyevolution 2025.

La “visione” di Alcon. Studiare e realizzare innovazione sulla base delle richieste e del confronto con i clinici per poter rispondere in maniera efficace, efficiente e concreta ai bisogni dei pazienti. Obiettivi resi possibili, oltre che dalla condivisione di outcome clinici e scientifici con i professionisti del settore che quotidianamente operano sul campo, anche da importanti investimenti – 5 miliardi di dollari dal 2018 – destinati a ricerca e sviluppo: dalle lenti intraoculari a piattaforme innovative, a strumenti, macchine e altre tecnologie fra cui diagnostici e spazi digitali, per creare “connessioni” con l’obiettivo di rendere l’intero processo chirurgico di più alta efficacia e performance, ottimizzando i risultati clinici e migliorando la qualità di vita per i pazienti.

La formazione. È un altro pilastro della visione di Alcon che si fonda su un tessuto di alleanze sinergiche con le università che hanno oggi un ruolo cruciale, nella formazione degli specializzandi cui vanno forniti opportunità per sviluppare un’ampia competenza in area medica e chirurgica, e strumenti innovativi per poter svolgere il lavoro in maniera ottimale. È fondamentale, dunque, spronare i giovani ad avere curiosità scientifica, a fare ricerca, a maturare spirito critico per comprendere il valore degli studi clinici. In questo contesto l’aggiornamento continuo svolge un ruolo cruciale, condotto sia in strutture dipendenti dall’università che all’estero: una opportunità per apprendere know-how e confrontarsi con realtà differenti e potere scegliere con consapevolezza l’ambito in cui svolgere la propria professione, nel pubblico o nel privato, all’interno delle università e così via. Inoltre, strumenti come il programma di formazione RISE, sviluppato da Alcon e accessibile tramite la piattaforma Alcon Experience Accademy, sono un esempio virtuoso. Si tratta di un modello innovativo di formazione che offre ai giovani oftalmologi/specializzandi un supporto continuo per l’apprendimento delle tecniche chirurgiche – dal settaggio degli strumenti, ai movimenti e passaggi tecnico-manuali per eseguire interventi in maniera stabile e corretta – con possibilità di proseguire la formazione hands on su strumenti di ultima generazione e digitali presso i centri Alcon di Milano o dall’Alcon Experience Center di Barcellona (Spagna), centro di formazione europeo dell’azienda. Fondamentale, infine, è la stretta integrazione fra università, società scientifiche e industria: una “relazione” che può aiutare i giovani chirurghi a fare esperienze in diverse realtà territoriali, a utilizzare nuove piattaforme, , in cui poter presentare anche propri casi clinici, o a corsi on line su varie tematiche di livello basico e avanzato.

Efficienza superiore. Unity VCS e Unity CS sono tecnologie progettate per offrire maggiore efficienza. Unity VCS rappresenta la più avanzata innovazione di Alcon nel campo della chirurgia vitreoretinica e della cataratta, combinate in un’unica piattaforma integrata. Unity CS, invece, è un sistema standalone dedicato esclusivamente alla chirurgia della cataratta. Unity VCS consente a chirurghi e operatori di poter ottimizzare lo spazio in sala operatoria, grazie alla presenza di un solo dispositivo.

Unity VCS e Unity CS sfruttano una nuova modalità di facoemulsificazione di Alcon che permette una rimozione del nucleo fino a due volte più rapida^, utilizzando il 40% in meno di energia all’interno dell’occhio.¹* Nel campo delle innovazioni vitreoretiniche, la nuova tecnologia offre velocità di taglio fino a 30.000 tagli al minuto#². La piattaforma offre stabilità ed efficienza chirurgica grazie a un sistema fluidico proprietario e unico nel suo genere³.

Nel mondo, si stima che nel 2025 verranno eseguiti circa 32 milioni di interventi di cataratta, un numero destinato ad aumentare fino a 38 milioni entro il 20304. Sempre nel 2025, a livello globale, si prevedono circa 2,3 milioni di procedure di vitrectomia5. Una domanda in costante aumento che rende necessario favorire una maggiore efficienza nei flussi di lavoro e raggiungere migliori risultati per i pazienti.

Francesca Morelli

#Rispetto alla sonda vitrectomia Constellation HYPERVIT 20k

  1. Alcon Data on File, 2024 – REF-24379.
  2. REF- 24644.
  3. Unity VCS and CS User Manual 2024 – REF -24980.
  4. Market Scope 2025 IOL Market Report, 2025.
  5. Market Scope 2025 Retinal Surgical Device Market Report, 2025.
  6. Market Scope 2024 Cataract Surgical Equipment Market Report, 2024.

Il presente contenuto è destinato esclusivamente a operatori sanitari. Le informazioni fornite hanno finalità di aggiornamento scientifico e non sostituiscono la consultazione delle istruzioni d’uso dei dispositivi medici Alcon. ©2025 Alcon Inc. 11/2025 IT-UCS-2500005