LuteVisial®: soluzione oftalmica completa per occhi protetti e idratati

Omisan LuteVisial

Omisan, azienda leader nel settore oftalmico, introduce un'importante innovazione per la salute degli occhi con LuteVisial®, una soluzione oftalmica sterile, studiata per proteggere la salute visiva in un contesto di esposizione crescente a stimoli digitali e fattori ambientali.

L’uso costante di dispositivi digitali e l'esposizione prolungata a luci artificiali sottopongono gli occhi a uno stress foto-ossidativo senza precedenti, rendendo sempre più necessaria una protezione mirata.

Questa formulazione combina protezione, idratazione e comfort in un unico prodotto. Grazie alla sua formula brevettata, offre un trattamento completo, unendo l’effetto antiossidante e fotoprotettivo della Luteina e della Vitamina E, alle proprietà lubrificanti e idratanti della Carbossimetilcellulosa. Ideale per chi soffre di secchezza oculare e per chi necessita di una protezione contro la luce blu emessa dai dispositivi elettronici.

La Luteina, carotenoide naturalmente presente nella macula, ha la funzione fisiologica di proteggere le strutture oculari dai danni provocati dai radicali liberi e dalle radiazioni dannose.

Numerosi studi clinici, come l’AREDS (Age-Related Eye Disease Study), hanno dimostrato la sua efficacia come nutriente nel rallentare la degenerazione maculare legata all’età e nel ridurre il rischio di patologie oftalmiche come la cataratta.

Nella formulazione brevettata di LuteVisial® la luteina è mantenuta in soluzione grazie all’utilizzo della vitamina E –T PGS, potente antiossidante, che protegge le membrane cellulari dall’ossidazione lipidica, formando così una microemulsione con particelle di circa 0,02 μm. Tale sistema colloidale è stabile e garantisce una distribuzione uniforme degli ingredienti attivi sulla superficie oculare.

Questa combinazione di attivi è in grado di assorbire le radiazioni luminose foto-ossidanti a più alta energia come quelle della luce blu (380-500nm) che derivano dalla luce solare e dagli schermi digitali, comportandosi come uno “scudo” contro le radiazioni dannose e svolgendo un’azione antiossidante capace di neutralizzare i radicali liberi dell’ossigeno (ROS).

Inoltre nella formulazione di LuteVisial® è presente la Carbossimetil cellulosa (CMC), un polisaccaride di origine vegetale modificato, ampiamente utilizzato nelle soluzioni oftalmiche per le sue note proprietà mucoadesive e viscoelastiche. La CMC stabilizza il film lacrimale prolungandone il tempo di rottura (break-up time o BUT), che risulta ridotto nelle condizioni di occhio secco. Le soluzioni oftalmiche a base di CMC hanno un effetto a “lunga durata” grazie alla mucoadesività di questo polimero. Le sue caratteristiche meccaniche e chimico-fisiche garantiscono un’azione lubrificante, idratante e protettiva, aumentando il comfort per il paziente.

Pertanto LuteVisial® risulta particolarmente indicato nel prevenire e trattare la sintomatologia della secchezza oculare legata allo stress ossidativo.

LuteVisial® rappresenta il costante impegno di Omisan nella ricerca di soluzioni oftalmiche scientificamente avanzate e altamente affidabili, pensate per rispondere concretamente alle esigenze della vita moderna e migliorare la salute oculare dei pazienti.