Le nuove tecnologie Unity VCS e Unity CS di Alcon ottengono la marcatura CE

Alcon, leader globale nella salute oculare e impegnata ad aiutare le persone a vedere in modo brillante, annuncia che il sistema UNITY® Vitreoretinal Cataract (VCS) e il sistema UNITY® Cataract (CS) hanno ottenuto la marcatura CE. Queste soluzioni rappresentano le prime innovazioni introdotte nell’ambito della nuova e attesa linea chirurgica Unity.

Unity VCS e Unity CS sono tecnologie progettate per offrire maggiore efficienza nel flusso di lavoro rispetto agli attuali sistemi di riferimento di Alcon: il sistema CONSTELLATION® Vision per le procedure vitreoretiniche e combinate, e il sistema CENTURION® Vision con ACTIVE SENTRY® per la chirurgia della cataratta.

Unity VCS rappresenta la più avanzata innovazione di Alcon nel campo della chirurgia vitreoretinica e della cataratta, combinate in un’unica piattaforma integrata. Unity CS, invece, è un sistema standalone dedicato esclusivamente alla chirurgia della cataratta. Unity VCS consente a chirurghi e operatori di ottimizzare lo spazio in sala operatoria, grazie alla presenza di un solo dispositivo in grado di gestire più procedure.

Unity VCS e Unity CS sfruttano una nuova modalità di facoemulsificazione che permette una rimozione del nucleo fino a due volte più rapida^, utilizzando il 40% in meno di energia all’interno dell’occhio¹.* Nel campo delle innovazioni vitreoretiniche, la nuova tecnologia offre velocità di taglio fino a 30.000 tagli al minuto#². La piattaforma offre stabilità ed efficienza chirurgica grazie a un sistema fluidico proprietario e unico nel suo genere³.

Nel mondo, si stima che nel 2025 verranno eseguiti circa 32 milioni di interventi di cataratta, un numero destinato ad aumentare fino a 38 milioni entro il 20304. Sempre nel 2025, a livello globale, si prevedono circa 2,3 milioni di procedure di vitrectomia5. Alcon, leader globale nei kit procedurali per cataratta e retina (consumabili utilizzati in ogni intervento)5,6, riconosce che l’aumento della domanda rende necessario favorire una maggiore efficienza nei flussi di lavoro e raggiungere migliori risultati per i pazienti.

Visitate il sito Alcon ifu.alcon.com/ per importanti informazioni di prodotto.

^La rimozione del nucleo è fino a due volte più rapida rispetto alla faco torsionale OZIL

*Basato su N=10 HPs, lente cataratta artificiale IOP 55mmHg, vuoto di 450 mmHg

#Rispetto alla sonda vitrectomia Constellation HYPERVIT 20k

OZIL – Trademarks sono di proprietà dei rispettivi titolari.

Riferimenti bibliografici

  1. Alcon Data on File, 2024 – REF-24379.
  2. REF- 24644.
  3. Unity VCS and CS User Manual 2024 – REF -24980.
  4. Market Scope 2025 IOL Market Report, 2025.
  5. Market Scope 2025 Retinal Surgical Device Market Report, 2025.
  6. Market Scope 2024 Cataract Surgical Equipment Market Report, 2024