75° Convegno S.O.L “Oftalmologia: uno sguardo al futuro”

930

Il congresso della Società Oftalmologica Lombarda si tiene tutti gli anni e ha l’obiettivo di riunire ed informare gli oculisti della regione sugli argomenti di maggior interesse della nostra disciplina.

Quest’anno il congresso si terrà nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 dicembre. Il tema caratterizzante sarà il futuro dell’oftalmologia sia per quanto riguarda la diagnostica e sia la terapia, medica e chirurgica. Le presentazioni saranno tenute da esperti sugli argomenti, scelti anche sulla base delle pubblicazioni scientifiche.

L’oftalmologia è una branca della medicina che, in generale, utilizza le innovazioni tecnologiche e, mai come in questo momento, è facile ipotizzare quali saranno gli sviluppi futuri che coinvolgeranno l’occhio, le sue malattie, ma anche il modo di vedere.

In particolare, i tomografi laser di ultima generazione consentiranno una diagnostica a livello “microscopico” con margini di errore sempre più contenuti; le tecnologie permetteranno la possibilità di esami a distanza e le reti neurali con l’intelligenza artificiale daranno al medico un grande aiuto nelle fasi decisionali.

Nuovi farmaci e nuove vie di somministrazione aumenteranno l’efficacia terapeutica ma soprattutto semplificheranno gli schemi di trattamento con effetti importanti sui costi e sulla compliance. Infine i robot rivoluzioneranno la microchirurgia, oggi sempre meno invasiva e non è difficile immaginare la possibilità di effettuare interventi a distanza mediante sistemi di telecomunicazione sempre più precisi ed affidabili.

Insomma l’oculistica ha davanti un futuro denso di cambiamenti ed innovazioni: come presidente della SOL sono lieto di condividere tutto questo con i colleghi lombardi, convinto che molto presto tutti ne usufruiremo al fine di migliorare la cura dei nostri malati.

Scarica il programma

Per maggiori informazioni:

www.sitosol.it
www.convegnosol.it