Buon compleanno Circolo dei Lettori!

1400
Museo dell'Occhiale

Pomeriggio stravagante, colto e divertente, quello dello scorso 29 gennaio, per festeggiare il primo anno di vita del Circolo dei Lettori-Fondazione Pini diretto da Laura Lepri a Milano.
L’idea è stata data dal seducente libro di Salvatore Silvano Nigro, Il portinaio del diavolo. Occhiali e altre inquietudini, pubblicato da Bompiani. Critico erudito ed eccentrico, Nigro ha stilato una rassegna di luoghi della letteratura - da Boccaccio a Sciascia, da Edgar Allan Poe ad Anna Maria Ortese e molti altri - in cui compaiono gli occhiali, oggetti indispensabili a vedere meglio, ma anche metafora di uno sguardo più invasivo, indiscreto, perfino perverso: strumenti del diavolo, appunto.
Sull’onda di questa suggestiva lettura, la curiosità ha portato a voler sapere qualcosa di più sulla storia dell’occhiale. Ed è venuto in aiuto il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore dove sono raccolti monocoli, fassamani, pince-nez, occhiali da lavoro, da sole, da protezione, astucci, binocoli, cannocchiali, lenti di ingrandimento. Nel tempo quest’utile oggetto si è trasformato da strumento di cura medica a status symbol; ma da sempre è stato vicino a moda e costume.
Laura Zandonella, conservatrice del Museo, ha raccontato una breve storia degli occhiali e ne ha mostrati di bellissimi. Insieme sono state lette le pagine a loro dedicate dagli scrittori.

Museo dell'Occhiale