I dati di Difesa Vista onlus per il 2019, e i progetti per il 2020

1286
Blue eye is reflected in the water

Nel 2019 Commissione Difesa Vista Onlus (CDV) ha realizzato 2.119 screening in totale. Al 13% dei cittadini che si sono sottoposti ai test è stata raccomandata una visita oculistica urgente per via di varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo.

I 2.119 screening erano così ripartiti.

  • 1.065 screening della vista effettuati tra maggio e ottobre nell’ambito della partnership con Race for the Cure, l’importante iniziativa internazionale dedicata alla prevenzione dei tumori femminili. CDV Onlus ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione partecipando a tutti e cinque gli appuntamenti nelle città di Roma, Bari, Bologna, Brescia e Matera.
  • 672 test della vista realizzati in ottobre, in concomitanza con il Mese della Vista, in occasione del Vistatour a Scuola rivolto ai bambini degli istituti comprensivi di Casciago e Daverio (VA) che hanno preso parte all’iniziativa con attività informative ed educative sulla salute della vista.
  • 382 test della vista effettuati a fine novembre durante G! come giocare, il Salone Internazionale del giocattolo. CDV Onlus ha rinnovato il proprio sostegno all’evento per il nono anno consecutivo e la sua collaborazione si inquadra nell’ambito dell’impegno contro la diffusione dei deficit visivi tra i più piccoli realizzando un momento dedicato alle famiglie.

Le iniziative di CDV Onlus hanno come principale obiettivo la sensibilizzazione alla prevenzione visiva per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di tutela e salute degli occhi di tutte le età.

La necessità di continuare con questo tipo di iniziative è confermata dai dati raccolti da CDV Onlus: sei italiani su dieci di almeno tre anni hanno difetti visivi e tra gli adulti solo un terzo dichiara di avere fatto una visita oculistica negli ultimi sei mesi.

La prevenzione della vista continua: appuntamento alla prossima primavera per la presentazione del tema 2020 Vista e Guida e della nuova ricerca dell’Istituto Piepoli.

CDV Onlus ha come soci ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia, Federottica e GOAL) Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi.
La mission rimane quella che da oltre 40 anni caratterizza le attività di Commissione Difesa Vista: sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, promozione e realizzazione di campagne per la tutela della vista che aumentino nei soggetti più vulnerabili la consapevolezza individuale e collettiva, informazione sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva, collaborazione con altri enti pubblici e privati, incluse scuole, che perseguono obiettivi simili, per fornire supporto relativamente al campo della salute e della prevenzione visiva.