Emergenza Covid-19: le iniziative dell’ENPAM a favore dei medici

1053

L'ENPAM ha deliberato diverse misure straordinarie a favore dei medici e degli odontoiatri coinvolti dall’emergenza Covid-19. In prima istanza ha provveduto a far slittare i termini per il pagamento dei contributi previdenziali; istituito un contributo sostitutivo del reddito per medici ed odontoiatri libero-professionisti e convenzionati che sono stati costretti ad interrompere l’attività a causa della quarantena, la cassa integrazione per il personale di studio, un bonus per l’acquisto di servizi di baby sitting; deciso la sospensione del pagamento delle rate per i mutui relativi alla prima casa, di leasing e versamenti da autoliquidazione, e inoltre la possibilità di accesso al credito, il riconoscimento di un credito di imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.
Infine l'ente previdenziale dei medici corrisponderà una indennità assistenziale a coloro che svolgono la libera professione in forma pura o anche in parallelo con attività in convenzione o come dipendente, rientrando nel fondo generale quota B. Tali somme non dovranno essere restituite e non incideranno sul calcolo della pensione.
Inoltre sarà possibile chiedere un anticipo della prestazione previdenziale fino al 15% del maturato, incidendo ovviamente sull’ammontare della futura pensione.
Per entrambe le somme è stato richiesto che siano esentate dal prelievo fiscale.
In aggiunta vi è anche la possibilità, per i professionisti autonomi iscritti all’ENPAM, di poter richiedere alle condizioni previste i 600 euro “una tantum” previsti dal Decreto “Cura Italia“ per coloro che abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività, in conseguenza dell’emergenza COVID-19, in maniera uguale ai corrispettivi iscritti all’INPS.
Per i giovani colleghi o per quelli in difficoltà, con un reddito inferiore a sei volte il minimo INPS, vi potrà essere una forma particolare di assistenza.
Per i pensionati, al momento esclusi dalle iniziative esposte, sono in corso di studio altre modalità di intervento.

Publio Gonzalez, a biologist with the Gorgas Institute, holds a bat June 6, 2018, in Meteti, Panama. Gonzalez and U.S. military doctors were participating in an Emerging Infectious Diseases Training Event, in which they received informational lectures from Panamanian infectious disease experts and field studies of possible virus-carrying wildlife and insects. The event took place during Exercise New Horizons 2018, which is a joint training exercise where U.S. military members conduct training in civil engineer, medical, and support services while benefiting the local community. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Dustin Mullen/Released)

Tutti i provvedimenti ENPAM, per essere efficaci, hanno necessità di avere l’autorizzazione dei Ministeri vigilanti (Lavoro, Economia e Finanze). Sul sito dell’ENPAM (www.enpam.it) sono presenti tutte le informazioni e le modulistiche relative ad ognuna delle opportunità esposte.