ESASO Retina Academy

1331

Ultimi aggiornamenti sul Congresso ESASO Retina Academy

 

ESASO_retina_academy

 

Il XV Congresso ESASO Retina Academy si tiene, dal 22 al 24 ottobre prossimo, a Barcellona, in Spagna, presso il prestigioso Palau de Congressos de Catalunya, che nel 2001 aveva vinto il premio nazionale di architettura ed è pertanto la sede ideale per ospitare presentazioni e discussioni dalla tipologia innovativa, quale appunto quella di ESASO. Da tempo infatti gli incontri ESASO sono eventi memorabili poiché propongono sempre contenuti all’avanguardia e caratterizzati da una duplice finalità: scientifica e pratica. E proprio in virtù della tipologia innovativa delle sessioni, non mancano mai creatività e spirito collegiale, nell’intento di rendere l’esperienza formativa sempre efficace e utile.

Il programma scientifico definitivo è disponibile sul sito ufficiale del Congresso ed è stata avanzata la richiesta per erogare i crediti formativi. I relatori, tutti di livello mondiale, affronteranno le tematiche più attuali: oltre 35 specialisti della retina presenteranno aggiornamento scientifico all’avanguardia, faranno il punto sull’utilizzo delle nuove tecniche, attrezzature e sulle più recenti linee guida cliniche in tema di terapia AMD umida e secca, edema maculare e non-perfusione retinica conseguente a retinopatia diabetica od occlusione venosa, patologia maculare dell’adesione del vitreo, lacune maculari e chirurgia vitreoretinica, e tanto altro ancora.
Quest’anno per la prima volta ESASO Retina Academy introdurrà una Sessione di Chirurgia Live direttamente dal prestigioso Instituto de Microcirugìa Ocular di Barcellona (IMO).
Sono previsti la Keynote lecture, la Lectio Magistralis, presentazioni plenarie e dibattiti tra esperti. Quest’anno sono stati invitati a partecipare Rupert Bourne (Regno Unito) e Anat Loewenstein (Israele); il primo terrà il discorso di apertura su “Iniezioni intravitreali e pressione intraoculare”. Ricordiamo che Rupert Bourne è chirurgo oftalmico presso il Centro di Ricerca e Diagnosi sul glaucoma di Huntingdon e la clinica oftalmologica di Moorfields, inoltre è docente di oftalmologia presso la Anglia Ruskin University e chirurgo oftalmico consulente onorario all’Ospedale di Addenbrooke. Anat Loewenstein terrà la Lectio Magistralis su “Sfide per le donne in oftalmologia”; la professoressa Loewenstein è docente di oftalmologia e vicepreside della Scuola di medicina presso la Sackler Faculty of Medicine dell’Università di Tel Aviv, nonché presidente del dipartimento di oftalmologia del Tel Aviv Sourasky Medical Center.
Non mancheranno ovviamente i tradizionali dibattiti e la tavola rotonda, anche se nel corso degli anni ESASO ha sviluppato e implementato alcune formule innovative per ottimizzare l’apprendimento. Infatti, l’esperienza ESASO è caratterizzata da una miscela creativa e produttiva di tipologie innovative di presentazioni finalizzate o determinare una fruttuosa interazione e favorire l’apprendimento. Tra questi vi sono le ESASO Master Classes, che sono limitate a piccoli gruppi per permettere lo scambio diretto con esperti, e anche le discussioni cliniche su casi di studio dei Retinamour. I partecipanti possono anche sottoporre i loro casi per l’inserimento nelle sessioni interattive di Retinamour: ci sarà selezionato sarà invitato a presentare il proprio caso e a discutere le proprie esperienze cliniche con un comitato internazionale di eminenti oftalmologi. La scadenza per sottoporre i casi è il 22 agosto 2015. Gli autori dei migliori abstract saranno invitati a discutere i loro studi nelle presentazioni a raffica. Tutti gli abstract accettati saranno presentati come poster e pubblicati su Ophthalmic Research, una rivista scientifica di spessore internazionale. La scadenza per sottoporre gli abstract è il 23 giugno 2015.
I giovani oftalmologi del paese ospitante, in questo caso la Spagna, potranno candidarsi al premio “Young Ophthalmologist Award”, i cui vincitori saranno invitati a partecipare, in qualità di ospiti speciali del comitato scientifico, alla XVI edizione di ESASO Retina Academy, che si terrà a Estoril (Portogallo) dal 22 al 25 giugno 2016. I candidati al premio devono essere residenti in Spagna e di età inferiore ai 40 anni al 1 dicembre 2015.
Il programma dei premi XOVA Eccellence in Ophthalmology Awards è sponsorizzato da Novartis Corporation e sostiene importanti iniziative umanitarie nel campo delle cure oculistiche nei paesi in via di sviluppo. I vincitori saranno proclamati in occasione dell’incontro, durante il quale saranno chiamati a presentare i propri progetti.
Infine segnaliamo la cerimonia di laurea in onore degli studenti che hanno completato con successo il programma di fellowship ESASO e il piano di laurea ESASO.
Ricordiamo che anche al Congresso il livello dei relatori e l’atmosfera sono gli stessi che caratterizzano tutti gli eventi ESASO, che riscuotono il consenso di tutti i partecipanti, relatori e congressisti. Negli anni sono state raccolte numerose testimonianze in tal senso e in generale le risposte sono sempre state molto positive o addirittura entusiastiche, come quella di un relatore che ha affermato: «oltre al successo scientifico, un altro grande valore sviluppato dall’evento è stato l’atmosfera simpatica e positiva che si respirava. È stato davvero un piacere personale farne parte». Un altro partecipante ha aggiunto: «Mi sono molto piaciuti i nuovi format delle controversie, che sono stati vivaci e amichevoli».
Infine proponiamo l’invito del presidente del congresso, Francesco Bandello: «Non perdete questa opportunità di approfondire le conoscenze sulla evidence based science e acquisire esperienza da casi reali».

Esaso_logo