I progetti 2015-2016 di VISION+ ONLUS

1262

VISION+ ONLUS, nata nel 2005 e presieduta dal Professor Demetrio Spinelli, già Direttore S.C. Oculistica Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano e Presidente Società Italiana di Oftalmologia Legale (SIOL), promuove e sostiene progetti di prevenzione e sensibilizzazione nell’ambito delle malattie oculari e della cecità.
La mission è contribuire a risolvere il problema della cecità evitabile.
Questi gli obiettivi: collaborazione con Enti Pubblici e privati; supporto dello sviluppo tecnologico e formativo nei Paesi in Via di Sviluppo; studio, promozione e realizzazione di progetti legati alla salvaguardia della vista.
Di seguito i progetti 2015-2016.

Progetto Andasibè/Madagascar
Attivo dal 2011 ha avuto come obiettivo la realizzazione di un ambulatorio per fornire assistenza medico-oculistica e ottica alla popolazione del Distretto di Itasy. Beneficiari diretti circa 600.000 individui. A maggio 2015 è stata inaugurata la sala operatoria. A fine aprile 2016 una missione andrà sul posto per verificare la fornitura della sala operatoria ed eseguire le operazioni di cataratta. Continua la formazione del personale locale.

progetto_madagascar

Ottobre 2015 Mese della Vista:
screening gratuiti
Dal 2 al 21 ottobre 2015, in collaborazione con il Comitato Difesa Vista, e grazie alla collaborazione con i Direttori delle Cliniche Oculistiche delle Università di Napoli, Salerno, Bari e Catania, i medici oculisti di VISION+ ONLUS sono stati impegnati negli screening gratuiti in alcune delle Piazze principali del Sud Italia.
2.058 screening gratuiti effettuati in 19 giornate.
Il 7-8-9 ottobre a Milano, presso gli store Esselunga di Ripamonti, Rubattino e Losanna, VISION+ ONLUS grazie all’impegno dei suoi oculisti e delle sue ortottiste ha sottoposto a screening gratuiti la popolazione. Più di 300 screening gratuiti effettuati nelle tre giornate.
Con la tappa di Milano alla Fiera “G! Come Giocare”-Salone Internazionale del Giocattolo - si è conclusa l’iniziativa di screening gratuiti, a cui VISION+ ONLUS ha partecipato in qualità di garante della componente medico-oculistica della manifestazione.
Nei tre giorni della manifestazione sono stati sottoposti a screening circa 600 bambini.
Mostra di pittura
“Visione l’occhio e lo sguardo”
In collaborazione con Medicongress, il Patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, la Società Oftalmologica Italiana - SOI - e Regione Lombardia, VISION+ ONLUS ha organizzato la mostra di pittura dal 23 al 24 ottobre, in occasione del Congresso Internazionale VideoCatarattaRefrattiva 2015. I quadri sono stati realizzati da giovani artisti iscritti alle Accademie di Arte italiane.

screening

Progetto Bocconi
Dal 3 novembre al 5 dicembre 2015 e dal 9 febbraio al 18 marzo 2016, tutti i giorni ci saranno screening della vista gratuiti per gli studenti dell’Università L. Bocconi. 15 minuti di tempo investiti nella prevenzione e nel proprio benessere, attraverso test specifici, utilizzando macchinari quali: VisioTest, autorefrattometro, tonometro e topografo corneale.
Questo progetto di screening gratuito è possibile grazie alla grande generosità di Esselunga e all’impegno di Essilor, Vision Group e CSO che da tempo affiancano VISION+ ONLUS nel suo operato.
Più di 500 screening effettuati nella prima tranche.

bocconi

Progetto Riflesso Rosso
L’11 gennaio 2016 si è concluso il Progetto “Riflesso Rosso”, in collaborazione con la Clinica Mangiagalli della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Nel corso dell’anno di durata del progetto sono stati sottoposti gratuitamente al test 5.505 neonati. I principali obiettivi dello studio erano lanciare un’importante iniziativa di prevenzione oculistica pediatrica a Milano attraverso un’attività diagnostica su larga scala per la durata di 12 mesi e sensibilizzare la Sanità lombarda sull’importanza di questo tipo di diagnostica preventiva in campo oculistico, al fine di contenere i costi sociali legati alla cecità e all’ipovisione. Gli obiettivi sono stati raggiunti! Oltre al numero ingente di neonati sottoposti al test, la Regione Lombardia nel Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 al punto 4 del programma “Promozione salute del bambino e della mamma nel percorso nascita” ha indicato la messa a sistema dello screening oftalmologico presso tutti i Punti Nascita della Regione.

La settimana mondiale contro il glaucoma
Dal 6 al 12 marzo 2016 si celebra nel mondo la Settimana Mondiale del Glaucoma. VISION+ ONLUS in collaborazione con World Glaucoma Association e Federfarma prosegue la campagna di sensibilizzazione su scala nazionale. In tutte le farmacie sarà possibile ritirare un depliant informativo sul glaucoma, una delle maggiori cause di cecità.

wgw