Le APP della salute

1469

Avis

APP_AVIS

 

Il nome di questa applicazione, Avis donazioni, spiega senza bisogno di aggiunte il tema trattato e quali siano gli obiettivi. La parte più interessante è quella riguardante le domande frequenti che spesso sembrano scontate, ma che in realtà meritano risposte precise e appropriate. È semplice sapere infatti chi può donare, con quale cadenza e le risposte a tante domande sono sempre a portata di… dito. Le informazioni sono numerose, dettagliate e soprattutto provenienti da una fonte certa. È piuttosto probabile che si scoprano informazioni ignorate e può essere interessante anche approfondire con i bambini le notizie sul sangue e derivati. Inizialmente, però, la geolocalizzazione dava solo la zona di Brescia e le sedi riguardanti quella provincia. Necessiterebbe, quindi, che venga implementata, perché per chi è un donatore può essere utile avere sempre sotto mano i luoghi più vicini dove compiere questo gesto così utile per la collettività. Si può comunque semplicemente ovviare consultando il sito nazionale dell’Avis ricco d’informazioni pratiche.

Allergiriamo

APP_allergiriamo

Il suo nome è legato alla rotella girevole che occupa due delle tre videate principali. In maniera molto semplice e intuitiva, è possibile consultare le schede dei principali allergeni animali e vegetali e approfondirne diffusione geografica, punte massime di pollinazione e, molto importante ancorché poco noto, il possibile incrocio allergico con gli alimenti. L’ultima videata permette, grazie alla geolocalizzazione, di conoscere gli allergeni legati al territorio dove ci si trova e rivela i mesi e il relativo livello delle concentrazioni di ognuno. La parte inferiore offre la possibilità di approfondire temi generali legati alle allergie in maniera rapida ed efficace: si può migliorare la conoscenza per esempio su cosa sia l’asma, su come allestire la camera ideale e come prevenire pollini e acari della polvere. Questa app ci sembra utile per migliorare la conoscenza di un fenomeno come le allergie, che ogni anno coinvolge un numero maggiore di cittadini, e per avere informazioni in tempo reale e legate al territorio. La potete consigliare sapendo ovviamente che le valutazioni sulle terapie da utilizzare vanno fatte con il medico che conosce tutta la situazione clinica e può scegliere le più adatte al singolo caso.4

Allergy Monitor

APP_Allergy

L’integrazione con Allergy monitor, questo è il nome, permette al paziente di controllare e prevenire, quando possibile, la crisi allergica. L’applicazione richiede una registrazione e, superato lo step iniziale, si genera un archivio personalizzato del paziente. Ogni giorno bisogna rispondere, in maniera molto semplice grazie agli emoticon, a una serie di domande che permettono di approfondire i sintomi, spesso sottovalutati, della malattia allergica. Completate queste schermate c’è la possibilità di originare un report, esportabile in un file pdf o da spedire al proprio medico, che sarà sempre informato dell’evoluzione dell’allergia e, in particolare in caso di asma, sarà in grado di suggerire la terapia più adatta. Il monitoraggio dei piccoli segnali che ogni giorno il corpo ci invia è molto importante e spesso difficile da compiere. La tecnologia, anche in questo caso, ci viene incontro fornendoci la possibilità di stilare un diario semplice e sempre a portata di mano. Ovviamente è importante parlare con il medico di quali siano le soluzioni migliori per arginare uno degli effetti collaterali più fastidiosi della primavera.

Avis

APP_comeavere

Una possibilità che spesso si verifica: avere i farmaci senza ricordarne i dosaggi. Ecco quindi spiegata l’utilità di Myhealthbox, questo è il nome dell’applicazione che risolve il problema completamente. Basta infatti caricare i farmaci cercandoli con il nome, in futuro scannerizzandone il codice, per avere il foglietto illustrativo sul telefono o tablet senza doversi connettere a Internet. È fornita anche la possibilità, dopo essersi registrati online sul sito Myhealthbox, di poter accedere da qualsiasi punto del globo all’armadietto personale. Se queste caratteristiche ne fanno già una delle applicazioni più utili, specialmente per chi ha da accudire bambini o anziani che usano un elevato numero di farmaci, ci piace pensare quali possano essere gli sviluppi futuri di una applicazione che copre già tutto il mercato europeo. Poter disporre dei foglietti illustrativi in tutte le lingue in una società ormai multietnica diventa, infatti, un fattore molto importante; se si somma a un supporto versatile sempre a disposizione e che ci permette di usare immagini, sonoro per i non vedenti, e disporre di una capacità di lettura certamente migliore dei bugiardini attuali, risulta semplice capire quanto possa essere utile questa applicazione.