L’ESASO inaugura un avanguardistico centro di formazione per specialisti

1559

Il 28 ottobre scorso sono stati inaugurati presso l’Ospedale Italiano di Lugano gli spazi che accoglieranno le attività di formazione e di laboratorio della Fondazione Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia (ESASO). Il nuovo laboratorio ad alta tecnologia (ESASO Training Centre – ETC) occupa una superficie di 400 metri quadrati per ospitare corsi di formazione pratica di medici specialisti in oftalmologia e in altre discipline mediche anche in collaborazione con l’industria.
Il progetto nasce dall’esigenza di disporre a Lugano di una sede di formazione e di laboratori attrezzati in maniera permanente, nella quale organizzare corsi di oftalmologia teorici e pratici. L’Ospedale Regionale di Lugano (Italiano) si era rapidamente rivelato il luogo ideale, perché consentiva una collaborazione con il principale riferimento per l’oftalmologia pubblica in Ticino. Inoltre, i nuovi laboratori, che stanno seguendo un percorso verso un riconoscimento accademico e potranno inserirsi nel futuro Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana, si trovano a pochi passi dal campus universitario.
Con particolare soddisfazione il direttore generale Giuseppe Guarnaccia conferma che l’ETC ospiterà un’aula di teoria attrezzata con le più moderne tecnologie didattiche e multimediali, e i laboratori con postazioni destinate all’esercizio operatorio per tutti i settori dell’oftalmologia. Saranno presenti 16 postazioni, ciascuna concepita come una sala operatoria munita di tutto l’occorrente: kit di ferri, microscopio e macchina chirurgica. Le infrastrutture saranno a disposizione anche di altre discipline mediche dell’EOC, come la neurochirurgia e la cardiologia, e di altri utilizzatori.

esaso2

ESASO
La Fondazione Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia - ESASO si occupa della formazione e del perfezionamento di medici oftalmologici in Europa e nel mondo e rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Costituita nel 2008 con lo scopo di offrire una formazione specialistica postuniversitaria, in otto anni di attività ha organizzato 61 corsi di formazione di una settimana, con la partecipazione di oltre 1.800 medici oftalmologici provenienti da 35 Paesi. Ha organizzato nove congressi con oltre 5.800 delegati. Ha assegnato dieci borse di studio di un anno e ha aperto un secondo campus a Singapore.