Tecnica LASIK o impiego di lenti a contatto: il giudizio dei pazienti

1249

Giunge dalla Cornea Research Foundation of America uno studio che rivela la maggiore soddisfazione in termini di risultati dei pazienti che si sono sottoposti ad un intervento di chirurgia refrattiva con tecnica LASIK rispetto a coloro i quali hanno preferito continuare ad utilizzare le lenti a contatto. L’indagine in questione, compiuta nell’arco di tre anni su una popolazione di 1800 pazienti di età compresa tra i 18 ei 60 anni in venti siti di ricerca sparsi per gli Stati Uniti d’America, ha confermato un apprezzamento superiore di chi ha scelto l’operazione correttiva della vista a differenza di quelli che hanno optato per il mantenimento delle lenti a contatto.
“Questo è il primo studio che ha comparato il livello di soddisfazione della tecnica LASIK nel tempo con un gruppo di controllo che ha invece mantenuto l’abitudine delle lenti a contatto - afferma il dottor Francis W. Price Jr., direttore del Price Vision Group e co-autore dello studio. Tale indagine incentrata sul feedback del paziente è molto importante per valutare la performance della LASIK e delle lenti a contatto nella realtà quotidiana”.
Ebbene, rispetto all’uso quotidiano delle lenti a contatto, l’indagine ha evidenziato che con il ricorso all’opzione chirurgica in questione si è registrata tra i pazienti coinvolti una riduzione significativa dei tassi di infezioni oculari, oltre che di ulcere e abrasioni. Sempre nel confronto con l’utilizzo delle lenti a contatto, l’attuale tecnologia LASIK migliora la facilità di guida notturna e non determina un aumento significativo dei sintomi connessi alla secchezza oculare.

Fonte
American Academy of Ophthalmology - 2016
Three-Year Longitudinal Survey Comparing Visual Satisfaction with LASIK and Contact Lenses
Marianne O. Price, David A. Price, Frank A. Bucci Jr., Daniel S. Durrie,William I. Bond, Francis W. Price Jr.

Vincenzo Marra