Vision+ ONLUS

1361

Vision+ ONLUS, nata nel 2005 su iniziativa dei Rotary Club Milano Est e Milano San Babila, promuove e sostiene progetti di prevenzione e sensibilizzazione nell’ambito delle malattie oculari e della cecità.
La mission è contribuire a risolvere il problema della cecità evitabile.
Gli obiettivi: collaborazione con enti pubblici e privati; supporto dello sviluppo tecnologico e formativo nei Paesi in via di sviluppo; studio, promozione e realizzazione di progetti legati alla salvaguardia della vista.
Alcuni progetti in essere:

  • Progetto Andasibè/Madagascar: attivo dal 2011. È stato realizzato un ambulatorio per fornire assistenza medico-oculistica e ottica alla popolazione del Distretto di Itasy. Beneficiari diretti circa 600.000 individui. È in corso di realizzazione la sala operatoria oculistica che verrà inaugurata a maggio 2015.
  • Progetto riflesso rosso: il test del riflesso rosso è vitale per la precoce individuazione di patologie e anomalie oculari (per esempio cataratta, glaucoma, retinoblastoma, alterazioni retiniche). Partito a gennaio 2015, il progetto prevede uno screening attraverso il test del riflesso rosso ai neonati presso la Clinica Mangiagalli di Milano. Beneficiari diretti circa 6.500 bambini nati nell’arco dei 12 mesi di attività, sottoposti gratuitamente al test.
  • La settimana mondiale contro il glaucoma: ogni anno Vision+ ONLUS, in collaborazione con World Glaucoma Association e Federfarma, in occasione della Settimana Mondiale contro il Glaucoma (la seconda di marzo), lancia una campagna di sensibilizzazione nazionale. In tutte le farmacie è possibile ritirare un depliant informativo sul glaucoma, una delle maggiori cause di cecità.

visionONLUS_2

In occasione di EXPO 2015 Vision+ ONLUS ha in progetto due forum aperti al pubblico: L’acqua per vivere e la vista per soppravvivere, sull’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale, legata alla salute oculare; L’alimentazione sostenibile e le patologie oculari, sul valore dell’alimentazione per la salute degli occhi.

 

INFO

Logo_visionplusnlus
VISION+ ONLUS

visionpiuonlus@gmail.com
www.visionpiuonlus.it
Sostieni i nostri progetti!
IBAN: IT56X0504801669
000000038723
Dona il tuo 5x1000!
Vision+ Onlus CF: 97412390151