ZEISS in prima linea nella gestione della miopia infantile

ZEISS in prima linea nella gestione della miopia infantile
ZEISS in prima linea nella gestione della miopia infantile

Come ormai è ampiamente noto, la miopia è in costante aumento: fino al 90% dei giovani in Asia è già miope1 e le previsioni indicano che, entro il 2050, metà della popolazione mondiale sarà affetta da miopia2. Oltre a causare una visione offuscata, la miopia può influire sulla qualità della vita in molti modi.

“ZEISS è consapevole del ruolo cruciale svolto dai professionisti della visione, ottici optometristi e medici oculisti, nel fare la differenza nella vita delle persone affette da miopia, fornendo loro il miglior supporto e le migliori soluzioni possibili”, afferma la Prof.ssa Padmaja Sankaridurg, Head of Global Myopia Management per ZEISS Vision Care e Prof. Associato di Optometria e Scienze della Visione presso l’Università New South Wales, Sydney, Australia. “Investendo nella loro formazione e tenendosi aggiornati sulle ultime ricerche nonché sulle tecniche per la gestione della pratica clinica, infatti, i professionisti hanno oggi a disposizione molteplici strumenti per fornire a tutti coloro che sono affetti da miopia la migliore assistenza possibile, contribuendo a ridurre l’impatto della stessa nella loro vita quotidiana”, aggiunge.

Per supportare i professionisti interessati ad approfondire il tema della gestione della miopia, ZEISS ha sviluppato un programma di formazione online totalmente gratuito dedicato agli esperti della visione: oculisti, ortottisti, ottici optometristi e pediatri. È fruibile in italiano in qualsiasi momento, sul Myopia Insights Hub di ZEISS, il portale che raccoglie informazioni, dati, studi clinici e novità dai principali congressi mondiali.

In che cosa consiste il programma di formazione ZEISS sulla gestione della miopia?

Lo ZEISS Education Program for Myopia Management è stato progettato per offrire ai professionisti della visione di tutto il mondo le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare al meglio l’urgente problema della miopia nei bambini. Consiste in approfondimenti dalla ricerca alla pratica quotidiana, e comprende casi di studio interattivi che sono adattati ai diversi livelli di competenza e all’area geografica interessata.

Efficacia dimostrata delle lenti a defocus periferico con tecnologia C.A.R.E. nella gestione della progressione miopica di bambini e adolescenti

Al fianco di soluzioni già note (lenti a contatto morbide, orto-K e atropina), ZEISS ha sviluppato le lenti oftalmiche MyoCare® con tecnologia C.A.R.E. (Cylindrical Annular Refractive Elements) per creare il defocus simultaneo competitivo in grado di contenere efficacemente la progressione della miopia.

Gli studi clinici multicentrici prospettici, randomizzati, a doppio cieco, in corso in Asia3 e in Europa4, dimostrano che le lenti MyoCare® rallentano efficacemente la progressione miopica, ugualmente per entrambe le etnie5.

Adattamento rapido alle lenti ZEISS MyoCare in Europa

I bambini, adattandosi rapidamente alle nuove lenti, sono più propensi a indossarle con costanza; una buona tollerabilità è determinante nel rallentare la miopia. I risultati dimostrano che l’84% dei portatori di lenti ZEISS MyoCare si è adattato alle lenti in meno di tre giorni. Inoltre, in termini di percezione soggettiva, ben il 95%, il 93% e il 96% dei bambini hanno riportato una visione “buona o molto buona” rispettivamente per la visione da lontano, da vicino e durante lo sport o altre attività quotidiane6.

Attenzione alle esigenze delle famiglie e alla protezione “visiva”

Le lenti MyoCare® sono le lenti ZEISS per la gestione della miopia più accessibili alle famiglie per il trattamento della miopia dei bambini, perché sono disponibili in “pronta consegna”, ossia ad un prezzo contenuto nelle diottrie più richieste, oltre ad usufruire di un programma di sostituzione agevolata delle lenti per qualsiasi motivazione. Infine, includono di serie la protezione dai raggi UV fino a 400nm, così da rassicurare i genitori anche da questo punto di vista.

Le lenti ZEISS MyoCare & MyoCare S si sono dimostrate efficaci nel rallentare la progressione miopica* su bambini e adolescenti

RISULTATI A 24 MESI NEI BAMBINI ASIATICI: STUDIO 1 (NCT05288335)

MyoCare® & MyoCare S®:

  • riduzione media della progressione dell'errore refrattivo fino a 0,44D;
  • contenimento della crescita della lunghezza assiale fino a 0,20 mm.

RISULTATI A 12 MESI NEI BAMBINI EUROPEI: STUDIO 2 (NCT05919654)

MyoCare®:

  • riduzione media della progressione dell'errore refrattivo 0,21D;
  • contenimento della crescita della lunghezza assiale 0,14 mm.

*Rispetto alle lenti da vista monofocali tradizionali

Per accedere al sito e al programma di formazione:

Per ricevere informazioni e materiali, scrivere a: oculisti.vision@zeiss.com