Alessandro Zanini

257

Direttore Commerciale OFF Italia S.r.l.


Creare innovazione per offrire strumenti di cura efficaci: ecco la nostra mission

Dr. Zanini, ci parli di OFF Italia, dalle origini fino alla realtà attuale.

OFF Italia è una giovane realtà industriale farmaceutica italiana con un unico focus in oftalmologia.
Nasce per iniziativa di un gruppo di professionisti provenienti da altri gruppi industriali che, operando nel settore farmaceutico oftalmico da oltre 30 anni, hanno acquisito importanti competenze. OFF Italia si interfaccia con il mercato oftalmico con un’unica mission: “creare innovazione per offrire strumenti di cura efficaci”. L’impegno dell’azienda, che passa attraverso una stretta collaborazione con il medico oculista, è quello di fornire alla classe medica prodotti e servizi di qualità che possano essere di aiuto nell’attività clinica, diagnostica e terapeutica con l’unico fine di contribuire a migliorare la qualità della vita dei propri pazienti. Per raggiungere questi obiettivi, OFF Italia dedica notevoli energie e risorse alla ricerca basandosi su severi criteri di efficacia, qualità e sicurezza ed affidandosi all’eccellenza degli stabilimenti produttivi europei e principalmente italiani nei rispettivi settori di specializzazione. OFF Italia collaborando con altre società farmaceutiche si impegna nella creazione di valore futuro sia con partner locali che globali.
Coerentemente con la sua vocazione, OFF Italia sviluppa partnership con aziende capaci di esprimere particolare dinamicità sul fronte dell’innovazione terapeutica, in particolare, le New Tecnology.
La collaborazione è indirizzata allo sviluppo e formulazione di nanoemulsioni con tecniche altamente innovative per sviluppare soluzioni terapeutiche che presentino un significativo miglioramento in termini di biodisponibilità, attività farmacologica, permanenza e compliance.

Verso la cura di quali patologie oculari si concentra l’impegno della sua azienda?

Ricerca e Sviluppo in OFF Italia sono fortemente indirizzate alla realizzazione di forme farmaceutiche innovative nei seguenti ambiti:
• Superficie Oculare
• Retina
• Care
• Glaucoma
• Chirurgia Oftalmica
• Diagnostica

A quali specifici criteri clinico-scientifici rispondono le soluzioni farmacologiche targate OFF Italia?

OFF Italia è fortemente attiva in numerose ricerche scientifiche e cliniche con l’obiettivo di individuare aspetti biochimici delle patologie oculari, sviluppare nuove soluzioni terapeutiche e di drug delivery, analizzare nuove tecniche chirurgiche e diagnostiche attraverso una stretta collaborazione con i più importanti Ospedali, Università ed Istituti di Ricerca italiani.
OFF Italia, al fine di aumentare l’informazione scientifica, pubblica articoli, monografie ed opere a carattere scientifico collaborando con importanti case editrici del settore oftalmico.

Vi sono particolari obiettivi che vi siete prefissati di raggiungere nel breve e lungo periodo? È imminente il lancio di nuovi prodotti?

Con una forza commerciale che copre l’intero territorio nazionale, l’Italia è solo il primo dei mercati dove OFF opera direttamente. Grazie alla collaborazione su scala internazionale con partners che condividono il medesimo business model, l’impegno dell’azienda è quello di crescere per portare le proprie soluzioni terapeutiche ed i propri servizi alle persone con patologie oculari in tutto il mondo.
Buona parte delle risorse è stata dedicata all’attività di R&D che ha portato OFF Italia ad avere già una pipeline di nuovi prodotti per i prossimi 3 anni.