L’importanza dell’igiene oculare quotidiana

1424

Gli occhi sono un bene prezioso: non tutti, però, sono pienamente consapevoli delle tante necessità e dei pericoli che potrebbero minacciarne la salute. Molte persone utilizzano le lenti a contatto e quasi tutte le donne truccano i loro occhi con i cosmetici, inoltre tutti noi utilizziamo smartphone, PC e tablet e spesso stiamo molte ore a fissare questi dispositivi digitali, compagni inseparabili della nostra vita quotidiana. Quest’uso protratto spesso diventa causa di stanchezza visiva, occhi rossi, bruciore e sensazione di secchezza oculare. Ma perché l’igiene oculare è così necessaria? La superficie dei nostri occhi e le nostre palpebre sono ad alto rischio di contaminazione e proliferazione di batteri ed altri microrganismi.
Questa condizione di vulnerabilità è connessa ad una serie di fattori, primo tra tutti la natura prevalentemente acquosa del microambiente delle palpebre e della superficie oculare. Spesso, inoltre, si può determinare la presenza di secrezioni troppo grasse, che vanno ad ostruire parzialmente o completamente le ghiandole di Meibomio, importantissime nel corretto equilibrio del film lacrimale che riveste, nutre e protegge la superficie dei nostri occhi.
Piccole croste e sostanze cheratinizzate, dovute al normale ricambio cellulare possono poi accumularsi sulle ciglia e sui margini palpebrali.
Qualche consiglio. Purtroppo il solo lavaggio con acqua e sapone non assicura una pulizia efficace del margine palpebrale. In tutti i casi in cui è necessaria un’appropriata igiene della zona perioculare potrebbe essere opportuno, al fine di lenire i disturbi e coadiuvare le terapie mediche, utilizzare specifici presidi medici che contengono componenti naturali ad azione idratante, lenitiva ed antinfiammatoria e ad azione disinfettante. Tra questi ritroviamo l’Acido Ialuronico, normalmente dal corpo umano, sostanza ad azione idratante e umettante, utile per la rimozione di residui presenti sul bordo palpebrale, Aloe e Calendula ad azione antinfiammatoria e cicatrizzante.
Altre sostanze di natura sintetica possono essere impiegate per le loro proprietà disinfettanti: tra queste la Clorexidina, provvista di azione antisettica ad ampio spettro d’azione, attivo verso batteri Gram-positivi e Gram-negativi, ed anche verso miceti e protozoi, in grado di ridurre la presenza di agenti infettanti, frequentemente presenti sul bordo palpebrale irritato.