Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno e incidenza di glaucoma: quali correlazioni?

1218

Gli scienziati della Hokkaido University hanno misurato con successo la pressione oculare di pazienti affetti da sindrome delle apnee ostruttive (Osas) durante le fasi del sonno, trovando conferma della correlazione che esiste tra tale disturbo e l’insorgenza del glaucoma. Il glaucoma, com’è noto, è una patologia nella quale il nervo ottico subisce danni a causa dell’aumento della pressione oculare, con il risultato di una restrizione del campo visivo. Oltre a ictus e malattie cardiovascolari, i soggetti che presentano la sindrome caratterizzata dagli episodi di apnea ostruttiva durante il sonno hanno un tasso di incidenza del glaucoma superiore di 10 volte rispetto a chi non soffre della patologia. La misurazione in continuo della pressione oculare nei soggetti durante il sonno si è rivelata particolarmente complessa. Per affrontare il problema, il team di ricercatori coinvolti ha impiegato uno speciale sensore simile a una lente a contatto per monitorare i cambiamenti di pressione quando il respiro dei pazienti con OSAS si interrompeva più volte durante il riposo notturno. Tale studio prospettico di coorte ha preso in considerazione sette pazienti con OSAS che non presentavano malattie oculari (tranne forme lievi di cataratta); ogni soggetto è stato sottoposto al monitoraggio della pressione intraoculare. L’indagine ha rilevato, inaspettatamente, che la pressione oculare diminuiva quando i soggetti smettevano di respirare nella fase di apnea (a causa della chiusura ostruttiva delle vie aeree). Lo stato di ipossia (diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue) e le alterazioni del flusso ematico, dovuti all’arresto della respirazione con i ripetuti episodi apneici, possono causare danni anche a livello del nervo ottico con conseguente potenziale rischio d’insorgenza del glaucoma.
Una scoperta, questa, che potrebbe contribuire a svelare dettagli sull’eziologia del glaucoma quando il paziente colpito mostra livelli di pressione oculare nella norma.

Fonte
Investigative Ophthalmology & Visual Science May 2016
Yasuhiro Shinmei; Takuya Nitta; Hiroshi Saito; Takeshi Ohguchi; Riki Kijima; Shinki Chin; Susumu Ishida
Irving, Elizabeth L.; Harris, Joel D.; Machan, Carolyn M.; Robinson, Barbara E.; Hrynchak, Patricia K.; Leat, Susan J.; Lillakas, Linda

Vincenzo Marra25