Con Commissione Difesa Vista controlli gratuiti a “G! come giocare”

1191

SCREENING E PREVENZIONE PER ADULTI E BAMBINI AL SALONE INTERNAZIONALE DEL GIOCATTOLO

Milano, Novembre 2015 – Promuovere l’attenzione alla salute degli occhi attraverso screening gratuiti della vista per adulti e bambini: è questo l’obiettivo con cui la Commissione Difesa Vista (CDV) sarà a “G! come Giocare”, Salone Internazionale del Giocattolo, che si svolgerà a Fieramilanocity dal 20 al 22 novembre 2015.

Per accogliere le famiglie e sensibilizzare alla prevenzione, i professionisti di CDV saranno a disposizione presso lo stand D05, per offrire controlli gratuiti della vista a genitori e bambini: gli adulti potranno sottoporsi ad anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici, a cura di Assogruppi Ottica e Federottica; per i più piccoli screening della refrazione e test ortottici eseguiti da medici oculisti e ortottisti, a cura di Vision + Onlus.

«Portiamo un messaggio molto serio in un ambiente ludico - spiega il Cav. del Lav. Vittorio Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista. Per il quinto anno consecutivo siamo presenti in questo contesto in cui il contatto con le famiglie è immediato e diretto. Mettiamo a disposizione gratuitamente la professionalità e competenza di medici oculisti e ottici per sottolineare come la cultura della prevenzione vada incoraggiata fin dalla più tenera età”.

Commissione Difesa Vista sbarca a “G! come Giocare” dopo il successo dell’iniziativa itinerante “Il Tour della Vista” che, in due anni, ha portato in 36 città italiane, da nord a sud, il messaggio dell’importanza dei controlli regolari della vista.

Un’attività utile per combattere dati allarmanti che riguardano in particolare i più piccoli: circa il 35% dei ragazzi under 14 non si sottopone a controlli della vista da oltre due anni o utilizza dispositivi di correzione non adeguati. I numeri crescono con l’età:trascura la salute degli occhi il 50% di adulti di età 40-65 e il 66% degli over 65.

L’iniziativa si avvale dell’importante supporto dei partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici), Topcon e NewTech (per gli strumenti di medici oculisti e ortottisti) che forniscono i dispositivi più all’avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.