Giornata mondiale del diabete: al San Raffaele screening gratuito di glicemia e retinopatia

1101

Lunedì 14 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, l’IRCCS Ospedale San Raffaele ha organizzato una giornata volta a promuovere tra il grande pubblico la conoscenza del diabete, dalla diagnosi precoce ai traguardi della ricerca scientifica.

I medici diabetologi e oculisti, gli infermieri e i ricercatori del San Raffaele Diabetes Research Institute (DRI) sono stati a disposizione del pubblico per uno screening gratuito della glicemia capillare, primo passo per una diagnosi precoce, e della retinopatia diabetica, complicanza del diabete che, se non curata, può portare alla perdita totale della vista.
Presenti inoltre i nutrizionisti del Progetto EAT – Alimentazione sostenibile, ideato dal Gruppo Ospedaliero San Donato, che hanno fornito consigli utili per uno stile di vita equilibrato e salutare.
I numeri del diabete, bisogna ricordarlo, sono così alti che l’ONU l’ha definito “un’emergenza sanitaria planetaria”. Si tratta di un problema di primissimo piano per la salute pubblica, sia perché interessa un numero sempre maggiore di persone (attualmente 415 milioni di individui nel mondo), sia per la frequenza di altre condizioni di rischio che a esso si associano, tra cui ipertensione arteriosa, dislipidemia, obesità, malattie cardiovascolari e disturbi visivi. La Giornata mondiale del diabete rappresenta da sempre l’occasione per fare il punto sulla patologia e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo di nuove cure.