Psoriasi e insorgenza di uveite: dimostrata l’esistenza di una reciproca interdipendenza

1511

Un recente studio danese messo a punto da Alexander Egeberg ed altri, pubblicato su JAMA Dermatology, ha evidenziato la sussistenza di una reciproca interdipendenza tra psoriasi e uveite: i pazienti affetti da una delle patologie mostrano una maggiore predisposizione allo sviluppo dell’altra. Un’associazione bidirezionale conclamata, la quale raccomanda l’opportunità di sottoporre ad indagini specifiche della vista coloro i quali manifestano sia la psoriasi che l’artrite psoriasica. Al contempo, ai pazienti affetti da uveite è opportuno che venga consigliata una visita dermatologica per scongiurare la presenza della patologia infiammatoria che interessa la pelle.
Ebbene, lo studio, condotto tra la popolazione danese, ha incluso un database di 74.129 pazienti affetti da psoriasi e 13.114 pazienti con uveite al di sopra dei 18 anni, nell’arco temporale compreso tra gennaio 1997 e dicembre 2011. L’incidenza di uveite è risultata essere di 2.02 casi su 10.000 persone in assenza di psoriasi. Negli individui affetti da psoriasi, invece, la percentuale di insorgenza di uveite si è rivelata più elevata e progressivamente maggiore con l’aumentare della gravità della psoriasi: 2.88 casi su 10.000 pazienti in presenza di psoriasi di lieve-media gravità, 4,23 casi su 10.000 pazienti con psoriasi severa e 5,49 casi su 10.000 pazienti con artrite psoriasica.
Effettuate le opportune considerazioni relative a parametri quali età, sesso, comorbilità, condizioni socio-economiche, il rischio di incidenza di uveite è risultato essere superiore del 38% nei pazienti con psoriasi moderata, del 40% in pazienti con psoriasi severa e del 150% negli individui affetti da artrite psoriasica.
Invece, per quanto attiene agli individui affetti da uveite, l’indice di riferimento si attesta a 1.59 per lo sviluppo di una forma lieve-media di psoriasi, 2.17 per quella severa, mentre raggiunge il dato di 3.77 per l’artrite psoriasica.
Sarà ora necessario che la ricerca scientifica si concentri sull’eziologia di tale correlazione, addivenendo ad un’esatta identificazione di tutti quei meccanismi che vi sono alla base che consenta di adottare le adeguate misure cliniche e farmacologiche capaci di impedire l’insorgenza e/o l’aggravamento di entrambe le patologie nei soggetti interessati.
Fonte

JAMA Dermatology 2015
Association of Psoriatic Disease With Uveitis. Danish Nationwide Cohort Study
Alexander Egeberg, Usman Khalid, Gunnar Hilmar Gislason, Lotus Mallbris, Lone Skov, Peter Riis Hansen

Vincenzo Marra