Seicento farmacie italiane coinvolte nella campagna itinerante sull’occhio secco promossa da Alcon da luglio 2021 a gennaio 2022

occhio secco

Prende il via da inizio luglio fino a gennaio 2022 la campagna Occhio Secco promossa da Alcon. Un tour itinerante che prevede 600 giornate in farmacia, durante le quali specializzandi in oftalmologia delle Università Italiane saranno a disposizione dei cittadini per confrontarsi su questa patologia e fornire informazioni importanti per individuarne per tempo i sintomi.

Sul sito https://systane-it.myalcon.com/eye-care/locator/ sarà disponibile ogni mese l’elenco delle farmacie presso le quali prenotarsi.

In farmacia sarà dunque possibile avere un colloquio conoscitivo, attraverso la compilazione di un questionario, e una foto digitale dell’occhio per verificare se sussistono fattori di rischio.

Al termine dell’incontro verrà spiegata l’importanza di fare prevenzione con visite specialistiche di approfondimento dall’oculista.

La massiccia esposizione a schermi, perimetri di visione limitati agli ambienti domestici e utilizzo prolungato di dispositivi di protezione individuale (mascherine), possono comportare infatti un incremento della Sindrome da Occhio Secco, patologia che può influire fortemente sulla qualità della visione e di conseguenza sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono.

Diventa quindi fondamentale attivare iniziative che possano fare la differenza nell’individuare per tempo questa problematica.

Obiettivo dell’iniziativa è infatti sensibilizzare la popolazione ad agire in modo corretto dalla comparsa dei primi sintomi, intercettare potenziali pazienti non trattati e creare un network territoriale virtuoso tra la farmacia e il medico oculista per mettere realmente il paziente al centro dell’attenzione.