XVI Congresso Nazionale Givre 31° Congresso SOT

1530

5-6 Giugno 2015

Antonio Manfré
Giorgio Beltrame

Si è svolto il 5-6 giugno 2015, presso l’NH Laguna Palace di Mestre, il Congresso Nazionale GIVRE, congiuntamente alla 31a edizione del Congresso della Società Oftalmologica Triveneta (SOT). Coordinatori dell’evento il Dr. Giorgio Beltrame, direttore della UO di Oculistica di Pordenone, e il Dr. Marzio Chizzolini, direttore della UO di Oculistica di Camposampiero.
Il congresso ha richiamato i più autorevoli rappresentanti della chirurgia vitreoretinica nazionale ed oltre 700 oftalmologi, assistenti e specializzandi in oftalmologia.
Venerdì mattina i lavori congressuali si sono aperti, dopo il saluto dei presidenti Dr. Alessandro Galan e Dr. Guido Lesnoni, con la chirurgica in diretta dalle sale del presidio ospedaliero di Camposampiero, che ha visto alternarsi chirurghi vitreoretinici nella gestione di casi complessi di chirurgia del segmento posteriore, dal distacco di retina al pucker e foro maculare.
Le sessioni di chirurgia in diretta hanno evidenziato quali siano i vantaggi dei più recenti coloranti a base di luteina, i mezzi di tamponamento più efficaci, i sistemi di illuminazione di ultima generazione, i vitrectomi ad altra frequenza di taglio, gli ultimi sistemi di vitrectomia a piccolo calibro 27G, che hanno animato il dibattito in auditorio.
Venerdì pomeriggio sono stati esposti gli ultimi aggiornamenti sulla gestione dell’edema maculare diabetico e di seguito gli sviluppi sulla “retina artificiale” con la presentazione delle strategie terapeutiche-riabilitative per due gravi patologie eredodegenerative retiniche e coroideali: la retinite pigmentosa e la coroideremia.
Parallelamente alle comunicazioni orali, dalla sala operatoria di Camposampiero il Prof. Stanislao Rizzo, coadiuvato dal Dr. Maurizio Chizzolini, effettuava in diretta un’impegnativo impianto di protesi retinica ARGUS II. Questa innovativa tecnica permette a pazienti non vedenti di riacquistare parzialmente la capacità di distinguere oggetti, facilitandone il movimento nell’ambiente circostante.
Sono stati assegnati il premio alla carriera al Dr. Roberto Ratiglia, al Dr. Raffaello Di Lauro e al Dr. Augusto Morocutti.


Si è passati successivamente alla discussione del distacco di retina in età pediatrica e della gestione delle sue complicanze per finire con la sessione dei Best Papers in Vitreoretinal desease Under 45, che ha visto premiati il Dr. M. Forlini, il Dr. P. Tassinari, il Dr. A. Saitta; tra i vincitori del Best Paper internazionale, il Dr. T. Rossi, il Dr. F. Bottoni e il Dr. R. Dell’Olmo.
La giornata di sabato si è aperta con la “Resident Cup” coordinata dal Dr. Piermarocchi, un’avvincente serie di quiz oculistici ad eliminazione relativi a casi di difficile soluzione, che ha impegnato gli specializzanti provenienti da numerose scuole italiane e che ha visto classificarsi al primo posto la scuola di Milano. Il successo riscosso ha convinto gli organizzatori a ripetere la Resident Cup anche alla prossima edizione del GIVRE 2016.
I lavori sono continuati con la sessione di farmacochirurgia, in cui si è parlato dei nuovi protocolli terapeutici nella degenerazione maculare essudativa e delle nuove strategia farmacologiche nelle sindromi da trazione vitreomaculare; il dibattito si è acceso con la discussione tra farmaci on-label ed off-label ed ha evidenziato come esistano difformità nell’approccio terapeutico a livello nazionale ed anche interregionale, dettato a volte non solo da convinzioni basate su evidenze scientifiche, ma anche da motivi economici, e sulle implicazioni legali che tale scelta può implicare.
È seguita poi la sessione di chirurgia refrattiva e retina ove sono state prese in considerazione le degenerazioni retiniche periferiche predisponenti a distacco di retina e la loro gestione in previsione o successivamente a chirurgia refrattiva; quindi la sessione riguardante la gestione delle migliori opzioni chirurgiche per la cataratta con impianto di IOL dedicate quando coesistano patologie vitreoretiniche e maculopatie, terminando con la sessione dedicata alle complicanze ipo ed ipertensive oculari secondarie alla chirurgia del segmento posteriore ed alla loro gestione.
I lavori si sono chiusi con i saluti dei presidenti e degli organizzatori ed un arrivederci alla prossima edizione del GIVRE che si terrà l’10-11 giugno 2016 a Trieste.